Stasera 27 gennaio il film “Lezioni di persiano” ispirato a una storia vera

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera 27 gennaio il film “Lezioni di persiano” (2019) su Rai Movie alle 21,10. Regia: Vadim Perelman. Durata 127 minuti.

Con: Lars EidingerNahuel Perez BiscayartJonas NayLeonie BeneschAlexander BeyerGiuseppe Schillaci.
Anno 1942, Seconda Guerra Mondiale. Siamo nella Francia occupata e Gilles viene arrestato da soldati delle SS insieme ad altri ebrei e trasportato in un campo di transito in Germania. Riesce a salvarsi, giurando alle guardie di non essere ebreo, ma persiano.
Questa bugia lo salva temporaneamente, ma lo trascina in una missione che potrebbe costargli la vita: insegnare la lingua farsi a Koch, l’ufficiale responsabile delle cucine del campo che sogna di aprire un ristorante in Iran appena la guerra sarà finita. Gilles riesce a sopravvivere grazie ad un trucco ingegnoso: inventa ogni giorno parole immaginarie basandosi sui nomi degli altri prigionieri del campo. Ispirato a un’incredibile storia vera, e basato sul racconto Invenzione di una lingua di Wolfgang Kohlhaase, Lezioni di persiano è una storia di intelligenza, ma soprattutto di resistenza, una prova di coraggio sostenuta da un tenace attaccamento alla vita.
Redazione Vivo Umbria: