“Still wish you were here”: tributo ai Pink Floyd

Nell’immaginario collettivo, e non solo, esistono delle certezze di cui è difficile non rendersi conto. In campo musicale una di queste è che il gruppo dei Pink Floyd è stato e lo sarà sempre, una delle colonne portanti di una musica prima più difficile e che nella seconda parte della loro storia, dal 1973, anno  del capolavoro “The dark side of the moon” si è spostata verso atmosfere relativamente più semplici, rimanendo comunque di grandissima qualità.

Uno tra i migliori esempi di ciò è senza dubbio l’album che il gruppo pubblicò nel 1975, “Wish you we were here”.

Infatti  è grazie alla title track, ma soprattutto al famosissimo brano “Shine on you crazy diamond”, dove la chitarra di David Gilmour disegna ghirigori senza tempo, stampato nella memoria di tutti, anche inconsapevolmente, non conoscendo il nome di chi esegue quella musica ma avendola comunque in mente che questo disco è entrato nella storia della musica.

A distanza di quarantasei anni  viene pubblicato questo disco, in uscita oggi, “Still wish you were here / A tribute to Pink Floyd”.

All’album della formazione londinese viene così tributato un omaggio, risuonandolo integralmente, da uno stuolo di ottimi musicisti; il tastierista Rick Wakeman, il batterista dei Deep Purple Ian Paice, i chitarristi Todd Rundgren, Joe Satriani e Steve Hackett, l’ex cantante dei Queensrÿche Geoff Tate, il cantante dei Dream Theater James LaBrie, il bassista Bootsy Collins, Rat Scabies dei The Damned, Jah Wobble dei PiL ed altri.

Ed è come tornare indietro nel tempo; la validità della proposta adi quest’iconico album dei Pink Floyd rimane intatta ed è così possibile apprezzare nuovamente l’opera di Waters e soci, in un omaggio personale ma rispettoso dell’originale.

Quaranta minuti di un tuffo a ritroso che mi piacerebbe fosse ancora qui.

Di seguito la tracklist con l’elenco degli artisti coinvolti in ogni brano.

Buon ascolto!

 

Tracklist

  1. Shine On You Crazy Diamond (Parts 1-5) – Geoff Tate, Steve Hackett, Billy Sheehan, Mel Collins, Geoff Downes, Ian Paice

  2. Welcome To The Machine – Todd Rundgren, Rick Wakeman, Tony Levin

  3. Have A Cigar – James LaBrie, Steve Stevens, Patrick Moraz, Rat Scabies, Jah Wobble

  4. Wish You Were Here – Rik Emmett, Joe Satriani, Edgar Froese, David Ellefson, Carmine Appice

  5. Shine On You Crazy Diamond (Parts 6-9) – Rod Argent, Steve Hillage, Ian Paice, Bootsy Collins

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com