Syria, omaggio a Gabriella Ferri

Syria

NORCIA – Syria ha una voce vitale, potente, energica, duttile. Ti dà entusiasmo. Per questo il suo omaggio a Gabriella Ferri merita attenzione. Volentieri, pertanto, noi di VivoUmbria segnaliamo due appuntamenti: quelli di mercoledì 6 marzo, ore 21, a Norcia, Centro Valorizzazione; venerdì 8 marzo, sempre alle 21 al teatro Concordia di Marsciano. Presenterà il suo nuovo concerto-spettacolo “Perché non canti più…”.

Syria in Umbria a Norcia e Marsciano con il suo omaggio a Gabriella Ferri

Ideato insieme a Pino Strabioli, che racconta: “Da una valigia rossa è nato un libro-album dove ho raccolto scritti, disegni, appunti, scarabocchi, lettere e pensieri di Gabriella. Quella valigia mi è stata data da suo marito e da suo figlio. In quella valigia ho rovistato per intere notti e interi giorni, accatastati, sparsi, mischiati c’erano e ci sono ancora fogli di carta colorati e in bianco e nero. Ho incontrato Syria in un ristorante di Trastevere e mi ha dichiarato la sua passione per Gabriella. Abbiamo pensato di provare ad aprirla insieme quella valigia per farla diventare suono e voce. Stiamo sparpagliando le note e le canzoni che Gabriella amava di più e le stiamo mischiando ai suoi pensieri. Sarà un cantare recitando o un recitar cantando. Un concerto, un racconto. In molti me l’hanno chiesta in prestito quella valigia rossa, l’ho sempre tenuta stretta. Syria ha nella voce e nel cuore quei pezzetti di Roma che sapranno dove portarla, dove aprirla, dove lasciarla cantare e raccontare.”
L’altra cosa che ci piace, come si direbbe … per il pensiero, è che a Marsciano lo spettacolo è programmato in occasione della Giornata Internazionale della donna che per tutte le donne si traduce in un ingresso ridotto a 9 euro.
 

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.