Terni: è iniziato Sacro Incanto, prima edizione del festival di musica sacra per celebrare l’arrivo della Pasqua

TERNI – Parte oggi Sacro Incanto, la prima edizione del festival della musica sacra che girerà le chiese umbre di Collescipoli, San Gemini, Terni e Amelia. Cinque appuntamenti messi a punto dall’Associazione InCanto, grazie al contributo della Fondazione Carit, che celebrano l’arrivo della Pasqua tramite la spiritualità creativa dei grandi autori classici del passato.

 

Si inizia sabato 2 aprile alle ore 18 con il primo appuntamento nella splendida cornice della chiesa di San Gemini dove si esibiranno il Labirinto vocale insieme all’Accademia Hermans, guidata dal direttore Fabio Ciofini, con le “Litanie” del compositore ternano Stanislao Falchi e lo “Stabat Mater” di Luigi Boccherini, entrambi capolavori poco conosciuti di due stimati musicisti dell’ottocento.

 

 

Domenica 3 aprile, sarà la volta di Collescipoli alla chiesa di Santa Maria Maggiore che ospiterà The New Chambers Singers, coro di 28 elementi di origine prevalentemente anglosassone, diretto da Stefano Vasselli e accompagnato dal violoncellista Francesco Vignanelli e l’organista Gabriele Catalucci. Protagonista della seconda serata, e più in generale del festival, sarà Bach di cui si potrà ascoltare anche “Jesu, meine Freude BWV 22”, il più lungo e difficile tra i mottetti del compositore tedesco.

 

Il concerto “Sulla strada dei pellegrini” sarà invece oggetto del terzo appuntamento con cui il Nuovo Quartetto di Giovanna Marini porterà in scena l’affascinante tradizione popolare dei brani della liturgia pasquale tramandati oralmente nella suggestiva abbazia di San Nicolò a San Gemini.

 

Le ultime due serate di martedì 12 aprile alle ore 20.30 presso il Duomo di Amelia e mercoledì 13 aprile alle ore 20.30 alla chiesa di San Pietro di Terni saranno riservate alla “Passione secondo Giovanni” di Johann Sebastian Bach, ad oggi la più stimata composizione del Bach sacro. Sul palco, sotto la direzione di Fabio Maestri, ci  saranno la Corale Amerina (Maestro del coro Gabriele Catalucci), il Coro da Camera Canticum Novum (Maestro del coro Fabio Ciofini) e l’Orchestra Barocca In Canto.

 

Per info e prenotazioni per l’ingresso (gratuito per tutte le serate): https://www.operaincanto.com/sacro-incanto/ .

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com