Torna Lu ciuccittu kermesse a colpi di uova fra i terzieri dello status Ferentilli

FERENTILLO – Torna la Sfida de’ Lu ciuccittu a colpi di uova tra i terzieri dello status Ferentilli, SacratoMatterella e Borcino, organizzato dalla Pro Loco di Ferentillo con il patrocinio di Comune e Fondazione Carit. In programma iniziative che si svolgeranno nei giorni 30, 31 marzo e 1 aprile prossimi. Pasqua e pasquetta quindi tra le rocche nella magia di un luogo che di storia ne ha da raccontare.

Il programma prevede sabato 30 marzo il Torneo piccoli nati fra il 2009 e il 2017. Inizio gare ore 17,30.  Torneo amici scomparsi inizio ore 15 per info Maurizio S.  3288374283 – Alessio Martinelli 393735066393. Ore 19 apericena con prenotazione Bar ai Ritti.

Domenica 31 marzo ore 9 Trekking con Marco Fazion alla scoperta della Stallaccia in un luogo singolare e affascinante con vista del Solenne prenotazione Alessandro 3286193279. Ore 16 presentazione Progetto ” morso di ferro” tiro a bersaglio e spada contro uovo. Ore 16,30 Lu ciuccittu e i più piccoli sfida tra terzieri.

1 aprile lunedì dell’ Angelo ore 16 Lu ciuccittu per più grandi con i cantori della Valnerina ore 17 “morso di ferro”;  esibizione spadaccini con combattimento medievali. Lotteria con ricchi primi. Villaggio medievale, Ferrarelle, frittata al tartufo, musica con Claudio dj per tutto  il periodo delle manifestazioni. Il tutto a piazza Vittorio Emanuele II di Precetto.

“Un evento che ormai si protrae da tantissimi anni organizzato insieme all amministrazione comunale e i volontari e che vede protagonista un comune e semplice uovo di gallina- afferma il presidente della pro loco Alessandro Barbonari – Alla manifestazione fa da  contorno iniziative a scopo ricreativo e culturale, folk, gastronomiche e sportive. Quest’anno un’uscita escursionistica alla scoperta di un luogo singolare come la Stallaccia su un caratteristico balcone collinare montuoso immerso nel verde. Abbiamo inteso – conclude – coinvolgere tutti i cittadini dai più piccoli agli adulti affinché la manifestazione posso continuare nel tempo. “.
Il manifesto e’ un’ opera del pittore Silvano Silvani Silvanis
Carlo Favetti: Nato a Ferentillo, ho pubblicato saggi d'arte, volumi di storia e libri di poesie. Ho collaborato con il Corriere dell'Umbria dal 1998 al 2010 e poi con il Il Giornale dell'Umbria. Nel 1993 ho fondato l'associazione culturale Alberico I Cybo Malaspina.