Trasimeno Prog: domani il “Genesis Easter Day”

Ancora un’iniziativa di Trasimeno Prog domani, 5 aprile, nel giorno di Pasquetta si è scelto di celebrare uno tra i gruppi, forse quello con maggiore seguito tra gli esponenti del progressive rock in Italia, i Genesis.

Genesis perché il gruppo è venuto alla ribalta nel nostro Paese ancor prima che in patria e nel resto del mondo, dove per avere successo, e che successo, ha dovuto “ammainare” la bandiera del prog in favore di una musica sicuramente più fruibile.

Poi perché proprio nella nostra regione si è svolto il “Dusk Day”, dal nome della fanzine integralmente dedicata al gruppo, “Dusk”, creata dal giornalista beneventano Mario Giammetti, ritenuto il massimo esperto dei Genesis a cui ha dedicato diversi libri, che continua ad esistere e ha da poco festeggiato i trent’anni di vita.

La volontà e lungimiranza di Silvio Amenduni, presidente del Genesis club “Rex House” Umbria, del nostro direttore di Vivo Umbria, Riccardo Regi, giornalista e componente del gruppo umbro L’Estate di San Martino, assieme a Massimo Achilli che inserì l’evento nel programma del suo “Venti Ascensionali“, hanno reso possibili ben quattro edizioni della manifestazione che ha riscosso notevole  successo. Dell’ultima, quella del 2008, è stato anche pubblicato un dvd.

E a proposito de L’Estate di San Martino,  è anche grazie al “Dusk Day” che il chitarrista Steve Hackett ha accettato di suonare in ben due brani del loro ultimo disco in studio, “Talsete di Marsantino”. E, parentesi gossip, proprio qui in Umbria con l’organizzazione della “Tex House” il chitarrista dei Genesi ha festeggiato il suo matrimonio.

Infine perché l’associazione ha pensato che potesse rappresentare una sorta di ripartenza. Lo scorso anno, prima che scoppiasse la pandemia, Trasimeno Prog aveva organizzato la “Genesis Night”, proprio con Mario Giammetti, per parlare degli inglesi di “Selling England by the pound” e di altri grandi lavori discografici, e Francesco Gazzara che alla musica del gruppo ha dedicato già due album, in cui con il pianoforte e in parte altri strumenti interpreta le indimenticabili melodie disseminate negli anni da Gabriel e soci.

In qualche modo sono venuti incontro tre brani con i relativi titoli per provare a dare un senso a questa giornata; “Follow you, follow me”, l’invito a seguire quanto accadrà; “Turn it on again”, ossia accendiamola di nuovo, e con ciò la mente va verso un ritorno, anche se lento, alla normalità, anche nella fruizione della musica, quindi la voglia di tornare a seguire spettacoli live, ed infine, con “Dreaming while you sleep”, cioè sognando mentre dormi, l’auspicio che non si tratti solo d’un sogno ma che si possa tornare ad organizzare eventi sulla musica dei Genesis, come accaduto in passato.

L’appuntamento è per domani 5 aprile, alle ore 17 sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Area Prog e anche sulla pagina Facebook di Vivo Umbria, testata con la quale è stata suggellata una collaborazione che ci auguriamo fertile e duratura, oltreché sul canale Youtube di Trasimeno Prog.

#stayprog

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.