Ultimo giorno di Umbria Jazz Winter con il trio inedito Scofield-Fresu-Bagnoli

ORVIETO –  Oggi, mercoledì 1° gennaio, si conclude la ventisettesima edizione di Umbria Jazz Winter nel quinto dei cinque giorni di programmazione. I concerti che animeranno la giornata sono in gran parte repliche dei resident artist che hanno soggiornato a Orvieto per gli interi cinque giorni.

Tra gli altri appuntamenti in programma, da segnalare il trio inedito composto da John Scofield, Paolo Fresu e Stefano Bagnoli, alle 17 al teatro Mancinelli. Un incontro quello tra il chitarrista americano e il trombettista sardo ricolmo di motivazioni di interesse per le modalità con cui imposteranno il dialogo dei rispettivi strumenti e delle rispettive cifre stilistiche, l’uno, il chitarrista che travalica spesso i confini della tonalità per esplorare le possibilità dell’atonale, l’altro, Fresu che caratterizza il suo fraseggio nella ricerca di un gusto melodico senza soluzione di continuità.

Si chiude così tra le numerose occasioni di ascolto sino alla mezzanotte di questa ultima giornata di Umbria Jazz Winter l’edizione 2019-2020 del festival. Proponiamo qui alcune immagini che ritraggono alcuni dei protagonisti dei giorni orvietani attraverso le foto di Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri.

Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.