Un contest online con Noemi come coach per combattere il tumore al seno

PERUGIA – Cantare, anzi creare canzoni originali, per dare voce alle emozioni e ai sentimenti delle donne con tumore al seno metastatico. E’ questo lo scopo del contest online indetto nell’ambito della terza edizione di “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, la campagna nazionale promossa da Pfizer con il patrocinio di Fondazione Aiom e in collaborazione con Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia. Nelle precedenti edizioni sono state raccolte le storie delle pazienti facendole conoscere attraverso il web, la radio, i canali social, eventi di piazza e con il corto cinematografico “La Notte Prima” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Quest’anno, invece, la campagna punta sulla creatività di giovani artisti che si confronteranno con la sfida di tradurre in musica e parole i racconti delle pazienti. Con la partecipazione straordinaria di una delle star più amate del pop nazionale: la cantante Noemi, coinvolta come testimonial, coach, giurata, protagonista dell’evento live che in autunno decreterà il brano vincitore.
Rompere il silenzio che circonda il tumore al seno metastatico; ribadire l’importanza di garantire a tutte le pazienti il diritto alla migliore qualità di vita possibile; favorire l’accesso alle migliori terapie innovative oggi disponibili, la continuità o il reinserimento lavorativo sono i principali obiettivi della campagna che oggi, dopo Palermo, ha fatto tappa nella città di Perugia, con i patrocini della Regione Umbria e del Comune di Perugia.
Sensibilizzare i cittadini e le istituzioni locali nei confronti di una patologia seria come il tumore al seno metastatico è più che doveroso e l’Amministrazione umbra si sta dimostrando molto attenta al problema, tant’è vero che è ripartita da quasi un anno la rete oncologica regionale, con un particolare focus proprio sul Pdta del carcinoma della mammella che dovrebbe partire il prossimo autunno.
Fino al 30 giugno artisti affermati o emergenti potranno candidarsi sul sito www.voltatiguardaascolta.it con un brano musicale ispirato alle storie delle pazienti raccolte nel corso delle campagne 2017 e 2018 di “Voltati. Guarda. Ascolta.”: il bando e le storie da cui potranno prendere spunto sono disponibili sul sito.
Gli artisti avranno l’opportunità, durante le due audition di Roma e Milano, di far ascoltare i propri brani dal vivo alla giuria di cui faranno parte Noemi e Roy Paci, i rappresentanti delle Associazioni partner e gli addetti ai lavori di importanti produzioni musicali, con la supervisione della direzione artistica di Andrea Papazzoni e Jean Michel Sneider di Mp Film. In questo modo potranno verificare la qualità artistica dei loro brani e la coerenza con i messaggi della campagna. Una volta chiusa la raccolta online e completate le audition, i brani presentati verranno valutati dalla giuria che selezionerà i 5 finalisti.
Nel mese di ottobre si terrà l’evento Live!, un concerto gratuito aperto al pubblico, con la partecipazione di Noemi, dedicato alla presentazione dei 5 brani finalisti e alla proclamazione del vincitore, che sarà selezionato da una giuria tecnica e dalle pazienti.
 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com