UniPg aderisce a M’illumino di Meno

PERUGIA-In un gesto simbolico ma significativo a sostegno della cultura della sostenibilità ambientale, l’Università degli Studi di Perugia ha aderito alla campagna nazionale M’illumino di Meno e spegnerà le luci di Palazzo Murena, oggi alle 18.00. L’iniziativa, promossa da Rai Radio 2 fin dal 2005 all’interno della trasmissione Caterpillar, invita enti pubblici, privati e cittadini a ridurre i consumi energetici per riflettere sull’importanza del risparmio energetico e dell’attenzione all’ambiente.

Un impegno significativo della comunità universitaria

Palazzo Murena, storico edificio nel cuore di Perugia e sede del Rettorato, parteciperà al momento simbolico dello spegnimento delle luci, un segnale visibile del contributo dell’università alla sensibilizzazione su temi ambientali di estrema attualità. L’iniziativa nasce come occasione per riflettere sulle scelte quotidiane che tutti possiamo adottare per limitare l’impatto ambientale, a partire dall’efficienza energetica fino a una maggiore consapevolezza dei consumi.

L’adesione di UniPg all’appello di M’illumino di Meno conferma il ruolo attivo che gli enti culturali e formativi possono svolgere nella promozione di pratiche sostenibili. Oltre lo spegnimento simbolico, l’Ateneo avvierà una campagna rivolta al personale tecnico-amministrativo, docenti, ricercatori e studenti, con l’obiettivo di promuovere comportamenti corretti nell’utilizzo dell’energia all’interno degli spazi universitari. Inoltre, verranno diffuse linee guida operative per la riduzione dei consumi elettrici e azioni informative, la comunicazione dei dati energetici di Ateneo e delle strategie in corso per l’efficientamento degli  edifici. I dati energetici  verranno analizzati mediante strumenti di intelligenza artificiale, al fine di individuare e ridurre gli sprechi.

M’illumino di Meno: la campagna per il risparmio energetico

Da oltre un decennio, M’illumino di Meno ha coinvolto in tutta Italia istituzioni, musei, teatri, scuole e privati in azioni concrete per il risparmio energetico. La giornata dedicata si svolge tradizionalmente nel mese di febbraio e punta l’attenzione sullo spreco di energia, stimolando riflessioni su come vivere in modo più sostenibile, adottando scelte quotidiane responsabili.

Con l’adesione di strutture importanti come l’Università di Perugia e lo spegnimento di un edificio emblematico come Palazzo Murena, la campagna guadagna visibilità anche in Umbria, contribuendo a consolidare una cultura della sostenibilità e a promuovere la partecipazione attiva di tutta la comunità.

Articoli correlati

Commenti