Stasera “Autodafè di un esule – Viaggio in Istria” al Nido dell’Aquila di Todi

TODI – Stasera, giovedì 7 marzo alle ore 20.45, al Teatro Nido dell’Aquila di Todi, va in scena  “Autodafè di un esule – Viaggio in Istria” a cura di Teatro di Sacco e con il sostegno del Comune di Todi. Il progetto teatrale è ispirato al drammatico tema dell’esodo istriano, che ancora oggi rappresenta una delle pagine più buie della storia italiana del XX secolo. Voce Roberto Biselli, chitarra Mirco Bonucci.

Si ritiene fondamentale trasmettere la memoria in maniera condivisa e rendere partecipi, quanto più possibile, le generazioni più giovani, evitando le trappole della retorica e delle strumentalizzazioni. L’autore del testo, Diego Zandel, è figlio di esuli fiumani. Nato in Italia, è stato il vincitore del prestigioso premio Tomizza 2023 con la motivazione “personalità che nel tempo si è distinta nell’affermazione concreta degli ideali di mutua comprensione e pacifica convivenza tra le genti delle nostre terre (giuliano-istriano-dalmate)”.
Lo spettacolo del Teatro di Sacco, rientra nelle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2024 ed è stato patrocinato dal Comune di Todi, dal Comune di Perugia e realizzato in collaborazione con l’Associazione dei Fiumani Italiani nel Mondo, presieduta da Franco Papetti, con il Comitato 10 Febbraio e con la Società di Studi Fiumani.
*******************
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com