Cerca
Close this search box.

Al Ciac di Foligno la mostra “Luigi Boille: Le Baroque”

FOLIGNO – Inaugura sabato 17 maggio, alle ore 18, la nuova mostra al CIAC di Foligno con la quale la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno rende omaggio all’artista Luigi Boille, protagonista tra i maggiori dell’Informale europeo. La mostra “Luigi Boille: Le Baroque”, a cura di Italo Tomassoni, sarà aperta al pubblico dal 18 maggio al 29 giugno.

Saranno esposte al CIAC oltre 40 opere dell’artista: un’attenta selezione di 24 grandi opere che documentano l’attività di Luigi Boille dagli anni ’50 ai ’70 e dodici opere su carta degli anni ‘50/’60. La ricerca di Boille è stata sempre originale e stimolante, ma anche fedele a una cifra stilistica ben precisa ed inconfondibile. Una pittura di colori e segni sempre vitali e guizzanti. La mostra è promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, grazie alla diretta collaborazione con l’Archivio Boille di Roma e con la Ronchini Gallery di Londra. L’organizzazione è realizzata con Maggioli Cultura e Turismo.

La mostra, incentrata sul barocco contemporaneo, ricostruisce, attraverso una serie dettagliata di fatti largamente documentati e per molti versi sorprendenti, ragioni per le quali la pittura di Boille è stata definita, anche dallo stesso artista, “barocca”.

Articoli correlati

Commenti