Cerca
Close this search box.

Cantine Aperte 2025 in Umbria: sabato 24 e domenica 25 maggio un weekend tra vino, natura e solidarietà

Perugia, 23 maggio 25 – Sabato 24 e domenica 25 maggio torna in Umbria la 32ª edizione di Cantine Aperte, il più atteso appuntamento enoturistico dell’anno promosso dal Movimento Turismo del Vino Umbria. Saranno 44 le cantine socie coinvolte in tutta la regione pronte ad accogliere visitatori e appassionati per un fine settimana ricco di emozioni, degustazioni, esperienze autentiche e bellezza paesaggistica.

Il programma propone degustazioni guidate, pranzi e cene in vigna, picnic tra i filari, tour in e-bike, musica dal vivo e incontri con i vignaioli per scoprire non solo la qualità dei vini umbri ma anche le storie, la passione e l’identità culturale dei territori.

 

Anche quest’anno, Cantine Aperte si unisce alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS, Charity Partner della manifestazione: per ogni kit degustazione acquistato – che include calice, tasca porta calice e una degustazione – 6 euro saranno devoluti alla ricerca scientifica contro il cancro, un modo concreto per coniugare piacere e solidarietà nel segno del bere consapevole e della promozione della salute.

«Cantine Aperte è molto più di un evento enoturistico – sottolinea Giovanni Dubini, presidente MTV Umbria – è un’occasione per far conoscere la cultura del vino e l’ospitalità umbra valorizzando il nostro patrimonio umano, agricolo e paesaggistico».

Le prenotazioni per partecipare alle attività sono già disponibili sul sito ufficiale www.mtvumbria.it dove è possibile consultare anche l’elenco completo delle cantine aderenti e i programmi specifici.

Solo le cantine socie MTV Umbria partecipano all’iniziativa, garantendo standard elevati di accoglienza, qualità del prodotto e attenzione alla sicurezza.

 

L’edizione 2025 è realizzata con il supporto di Ciclovery e Belbo Sugheri

Articoli correlati

Commenti