TODI – Dal 31 agosto al 5 ottobre 2025 la Sala delle Pietre di Todi ospita Holding our Centre, la mostra personale di Ian Davenport (Sidcup, 1966), tra i protagonisti della scena artistica britannica e tra i fondatori del gruppo Young British Artists.
Curata da Marco Tonelli e promossa dal Comune di Todi e dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper, in collaborazione con il Todi Festival, la mostra presenta due nuclei principali: le celebri Puddle Paintings, colate verticali di colore che si espandono oltre la superficie del quadro, e gli Splats, lavori su carta dai toni esplosivi e meno controllati, datati dal 2019 al 2025.
Durante il Todi Festival (30 agosto – 7 settembre) il progetto si arricchirà a partire dalle ore 21:00 di una video-installazione, realizzata dall’azienda Levita Group, che animerà la facciata del Palazzo del Capitano trasformando le inconfondibili bande cromatiche di Davenport in un flusso digitale interattivo.
Al termine della mostra, l’artista donerà una sua opera al Comune di Todi, consolidando un legame con la città che da decenni coltiva un dialogo privilegiato con l’arte contemporanea, da Beverly Pepper a oggi.
📖 Catalogo a cura di Marco Tonelli.
📍 Sala delle Pietre, Palazzo del Capitano, Todi.
Ingresso gratuito.
Orari e info: www.fondazioneprogettibeverlypepper.com