FOLIGNO – Si chiude con il concerto delle allieve della celebre soprano Desirée Rancatore la serie delle tre Summer Masterclass – la prima con Cinzia Forte, la seconda con Walter Testolin – proposte dalla stagione degli Amici della Musica di Foligno.
Nove giovani talenti giunte da tutt’Italia si esibiranno lunedì 1° settembre all’Oratorio del Crocifisso, ore 21, a conclusione del corso di “Canto lirico” che ormai da qualche anno vede l’arrivo in città di una delle più acclamate star del belcanto, amatissima sui palcoscenici italiani e internazionali.
Docente d’eccezione, la Rancatore è in questi giorni protagonista di lezioni – dal 28 agosto al 1° settembre – che uniscono alla tecnica vocale, alla respirazione, al fraseggio, anche l’importanza della pronuncia e dell’interpretazione. “L’opera richiede studio e dedizione – commenta -. Ma soprattutto il melodramma ci chiede di interpretare un personaggio, una storia. Di raccontare e non solo con la voce. L’arte scenica è per un cantante strumento irrinunciabile. Anche questa deve essere appresa”.
Pianista del concerto Lucia Sorci, che sta anche accompagnando le lezioni all’Oratorio del Crocifisso.
Per info www.amicimusicafoligno.it. Ingresso 5 euro.