ASSISI – Domenica 21 settembre, nell’ambito della manifestazione «Il Cortile di Francesco», organizzata dai frati del Sacro Convento, il PICCOLO CORO DELL’ANTONIANO diretto da MARGHERITA GAMBERINI torna con un concerto ad ASSISI, con la conduzione di Nartico, uno dei talent dello Zecchino d’Oro. L’appuntamento con il concerto, il cui ingresso è libero fino esaurimento posti, è alle ore 16:30 nella Piazza Inferiore di San Francesco.
Il Piccolo Coro dell’Antoniano canterà il dialogo, l’accoglienza, la pace, la custodia del Creato, con brani come la “Benedizione a Frate Leone” e “Dolce Sentire”, oltre ai successi più celebri e significativi dello Zecchino d’Oro. Un evento per tutta la famiglia per raccontare San Francesco e come la sua storia, le sue parole, la sua eredità possano guidare nelle grandi sfide della contemporaneità.
Per l’occasione verrà eseguita in anteprima, una versione speciale del “CANTICO DELLE CREATURE” scritta da fr. Marco Cosini, insieme a Giancarlo Sesana, e interpretata dal Piccolo Coro. Questa nuova interpretazione del cantico sarà online il 4 ottobre, distribuito da Sony Music, su tutte le piattaforme digitali e sui canali del Piccolo Coro dell’Antoniano, nel giorno di San Francesco, per celebrare l’ottavo Centenario della composizione del Cantico delle creature.
Appena dopo l’uscita, sul sito dello Zecchino d’Oro, sarà possibile scaricare base e testo del nuovo brano per fare in modo che tutti possano imparare a cantarla.
«Il Cantico con le voci dai bambini diventa un invito ancora più intenso per imparare a riconoscersi fratelli e sorelle di tutta intera la creazione e soprattutto a credere nella possibilità del perdono come via per inventare la pace anche là dove c’è guerra e disperazione. Cantare ad Assisi per la prima volta questa versione del Cantico nel giorno in cui si celebrano gli 800 anni del testo di San Francesco è l’occasione per dire con la voce dei bambini quanto attuale siano le sue parole» commenta il Direttore dell’Antoniano fr. Giampaolo Cavalli.