PERUGIA – Scossa di terremoto avvenuta sabato 20 settembre 2025, intorno alle 23:11 locali mei pressi di Massa Martana.
L’epicentro è stato individuato a circa 1 km da Massa Martana, con una profondità stimata di circa 8 km.
Il terremoto è stato di magnitudo 3.8 secondo l’INGV. È stata una scossa avvertita in maniera forte dalla popolazione di Massa Martana, molti residenti sono usciti di casa spaventati. La scossa è stata percepita anche in zone vicine: Todi, Foligno, Spoleto.
Al momento non risultano danni gravi o vittime. Il sindaco di Massa Martana, Francesco Federici, ha riferito di due situazioni che potrebbero riguardare danni strutturali lievi ad abitazioni, ma saranno necessarie verifiche con i vigili del fuoco.
La Protezione civile regionale si è attivata, e la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha dichiarato che al momento non ci sono segnalazioni di danni significativi.
Anche se la magnitudo 3.8 rientra tra gli eventi sismici di media entità, una profondità relativamente bassa (8 km) può fare in modo che il fenomeno sia avvertito con maggiore intensità in superficie. In casi come questo, la paura tra la popolazione è frequente, anche quando materialmente i danni sono pochi. Le verifiche continue sono importanti: spesso danni lievi inizialmente non segnalati possono emergere nelle ore o nei giorni successivi, soprattutto in edifici più vecchi.