PERUGIA – Il mondo dell’editoria si mette a confronto e prova a decifrare il proprio futuro. E’ in programma per domani, giovedì 13 novembre 2025, a Città di Castello (Perugia) nella sede dell’Università degli Studi Link, il convegno “Editoria e informazione: carta, digitale… e poi. Internet ha sgretolato la carta, l’IA sta travolgendo il digitale. Chi ha il coraggio di scrivere il futuro?” organizzato dal Gruppo Corriere.
L’evento, con inizio alle ore 9.30, vedrà tra gli altri gli interventi del sottosegretario all’Editoria, Alberto Barachini, e del presidente di Agicom, Giacomo Lasorella, che dialogheranno, rispettivamente, con Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell’Umbria e del Gruppo Corriere, e con il direttore di Prima Comunicazione, Alessandra Ravetta.
Cinque i panel che si svolgeranno nel corso della mattinata con il coinvolgimento anche del vicepresidente della Fieg, Francesco Dini. Numerosi gli ospiti di rilievo.
Maurizio Belpietro, editore e direttore La Verità e Panorama, Alessandro Bompieri, direttore generale News Rcs, Giuseppe Cerbone, amministratore delegato Nord Est Multimedia, Carmela Colaiacovo, presidente Gruppo Il Sole 24 Ore, Lino Morgante, presidente e direttore editoriale Società Editrice Sud e presidente Ads srl, si confronteranno su “Editoria in trincea: dal rischio all’opportunità? La sfida vista da chi fa impresa e garantisce l’informazione”.
Di “Direttori in prima linea: la sfida di raccontare il futuro” parleranno invece Tommaso Cerno (Il Tempo), Massimo Martinelli (Il Messaggero), Claudio Rinaldi (Gazzetta di Parma), Pietro Senaldi (Libero) e Luca Telese (Il Centro). Tra i moderatori anche il direttore di Economy, Sergio Luciano, che insieme a Francesco Dini e Andrea Barchiesi, business and digital strategist, affronterà “Concorrenza sleale, diffamazione libera e anonimato: benvenuti in rete!
Prevista una diretta web sul sito corrieredellumbria.it e su Youtube al link https://www.youtube.com/live/7WBsQwX4wGM?si=Ss2iXiigYgyoDe7p.


