PERUGIA – “Elogio dell’ignoranza e dell’errore” di e con Gianrico Carofiglio per il prossimo appuntamento in scena all’auditorium San Francesco al Prato, in cartellone per la stagione Sanfra, sabato 6 dicembre alle 21.
«Biasimare gli errori e stigmatizzare l’ignoranza sono considerate pratiche virtuose. Necessarie – spiega Carofiglio – Ma le cose, forse, non stanno proprio così. Prendendo spunto da aneddoti, dalla scienza, dallo sport, da pensatori come Machiavelli, Montaigne e Sandel, ma anche da Mike Tyson, Bruce Lee e Roger Federer, Gianrico Carofiglio ci racconta la gioia dell’ignoranza consapevole e le fenomenali opportunità che nascono dal riconoscere i nostri errori. Imparando, quando è possibile, a trarne profitto. Una riflessione inattesa su due parole che non godono di buona fama. Un’allegra celebrazione della nostra umanità».
Bio – Gianrico Carofiglio è nato a Bari. È stato pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata, consulente della Commissione parlamentare antimafia e senatore della Repubblica.
Ha esordito nella narrativa nel 2002 con “Testimone inconsapevole”, primo romanzo della serie con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri, cui sono seguiti “Ad occhi chiusi”, “Ragionevoli dubbi”, “Le perfezioni provvisorie”, “La regola dell’equilibrio”, “La misura del tempo” e “L’orizzonte della notte”.
Ha creato il personaggio del maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, protagonista della trilogia composta dai romanzi “Una mutevole verità”, “L’estate fredda” e “La versione di Fenoglio”. Tra le sue opere più note figurano anche i romanzi “Il passato è una terra straniera”, “Il silenzio dell’onda”, “Il bordo vertiginoso delle cose” e “Le tre del mattino”; le raccolte di racconti “Non esiste saggezza” e “Passeggeri notturni”; e i saggi “Della gentilezza e del coraggio”, “La nuova manomissione delle parole” e “Elogio dell’ignoranza e dell’errore”. Il personaggio di Penelope Spada, ex pubblico ministero, compare per la prima volta ne “La disciplina di Penelope” e torna come protagonista del romanzo “Rancore”. I libri di Gianrico Carofiglio sono tradotti, o in corso di traduzione, in tutto il mondo e disponibili anche in audiolibro, letti dall’autore.
Gianrico Carofiglio ha ideato e conduce la trasmissione televisiva di approfondimento etico e culturale “Dilemmi”, giunta alla quarta edizione; tiene conferenze e seminari su linguaggio e scrittura nelle maggiori università italiane e straniere; è autore e interprete di lectio sceniche a teatro e in festival e manifestazioni letterarie. Dai suoi romanzi sono tratti film per il cinema e serie tv di successo.
–
La stagione Sanfra è promossa da Mea Concerti in collaborazione con il Comune di Perugia.
Prevendite e informazioni sul sito ufficiale auditoriumsanfrancesco.it


