Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Chiedi cos’erano i giù box”: Marino Bartoletti riaccende il mito del vinile

FOLIGNO – Un palco trasformato in un suggestivo jukebox della memoria – o “Giù box”, come lo chiamano affettuosamente i giovani -, un narratore d’eccezione e una colonna sonora che ha attraversato settant’anni di costume nazionale. Debutta a Foligno, il 6 dicembre all’Auditorium San Domenico (ore 21), “Chiedi cos’erano i Giù Box”, il primo tour teatrale di Marino Bartoletti, che torna in scena con il suo stile brillante e garbato, l’ironia e la precisione del cronista che ha raccontato come pochi la musica e la cultura popolare italiane. Con lui un trio musicale tutto umbro – Sandro Paradisi alla fisarmonica, Daniele Bocchini al trombone e Annalisa Baldi alla voce – che accompagna dal vivo le tappe di questo percorso nella memoria, sotto la regia di Alberto Di Risio.

Scritto da Bartoletti con Alberto Di Risio e Daniele Bocchini, e prodotto da TGC Eventi Srl e ItaliaConcerti, lo spettacolo porta al centro della scena il mitico vinile, che Bartoletti definisce “lo strumento social del dopoguerra”, e ripercorre l’evoluzione della canzone italiana fino ad oggi, con uno sguardo privilegiato su quello che è il rito collettivo per eccellenza in Italia: il Festival di Sanremo. Dal lirismo delle prime “canzonette” alle influenze moderniste del rock ‘n’ roll, dalla rivoluzione generazionale del 1965 – segnata anche dall’arrivo dei Beatles in Italia – fino alle grandi voci che hanno fatto epoca, il racconto è un vero viaggio che attraversa le trasformazioni del Paese. In questo lungo periodo, il vinile ha rappresentato il testimone della rivoluzione e del cambiamentosupporto sonoro e al tempo stesso oggetto di culto nelle case, con i diversi tipi di giradischi, portatili e fissi, e nei luoghi pubblici, con il jukebox.

Sul palco, Bartoletti intreccia ricordi, aneddoti e storie che vanno da Nilla Pizzi a Lucio Dalla, passando per Luigi Tenco, Pino Donaggio, Gianni Morandi, Mia Martini, Simone Cristicchi e molti altri protagonisti contemporanei.

Questa anteprima nazionale, realizzata con il patrocinio del Comune di Foligno, nasce nel segno della solidarietà. Il ricavato della vendita dei biglietti è destinato a sostenere i servizi che l’Associazione Donne Insieme ODV garantisce sul territorio per migliorare la qualità di vita delle donne che devono affrontare la malattia e il percorso di cura.

INFO SPETTACOLO

Sabato 6 dicembre – ore 21 | Auditorium San Domenico, Foligno (Pg)
Posti numerati: Platea A €25 – Platea B €20
Prevendite: Winner Foligno, Via Gran Sasso 23 – Foligno
Info e prenotazioni: 333 4546146 – 328 0252826

Articoli correlati

Commenti