Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Al Teatro degli Instabili di Assisi per il Teatro Ragazzi c’è “Il bosco delle storie di Natale”

ASSISI Anche quest’anno il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi rinnova il suo tradizionale appuntamento natalizio dedicato alle famiglie. Durante le Feste, il teatro apre le sue porte ai più piccoli (e non solo) con uno spettacolo capace di incantare grandi e bambini: il 28 dicembre alle ore 17:30 andrà in scena Il bosco delle storie di Natale di Drogheria Rebelot, con Miriam Costamagna.

Lo spettacolo è proposto dal Piccolo Teatro degli Instabili in collaborazione con l’Associazione “Birba”, diretta da Alessandra Comparozzi, con la quale si rinnova per il sesto anno consecutivo una preziosa e consolidata collaborazione.

Liberamente ispirato ai racconti di Selma Lagerlöf e alle leggende nordiche, Il bosco delle storie di Natale accompagna il pubblico nella magica notte della Vigilia, quella in cui si può restare svegli a leggere fino a tardi e in cui realtà e immaginazione iniziano a confondersi. Quando gli occhi ancora aperti cominciano a sognare, le parole dei libri prendono vita: un bosco innevato può fiorire sotto le stelle, gli animali si riuniscono per celebrare il ritorno della luce e il Tomte, creatura della tradizione scandinava, racconta la meraviglia della rinascita della natura.

È ciò che accade nella cameretta di Lou, la protagonista, dove il tappeto dei giochi si trasforma in un bosco incantato fatto di libri, lenzuola, cuscini e figure animate. I Tomte, simili agli gnomi, abitano le foreste del Nord e durante l’Avvento si prendono cura degli animali, delle piante e anche dei bambini. Per ingraziarseli, la tradizione vuole che si lasci loro del cibo ogni sera e, la notte di Natale, una scodella di porridge.

Lou, ogni anno, prepara una minuscola stanza per il suo Tomte, che trascorre l’inverno nella fattoria ai margini del bosco. Ma dopo una violenta tempesta di neve, il Tomte non fa ritorno. Che cosa gli sarà successo? Sarà un coraggioso pettirosso, insieme agli animali del bosco, a partire alla sua ricerca per salvare il Natale della piccola Lou.

Drogheria Rebelot nasce dall’incontro tra Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Andrea Rizzo all’interno dell’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.

Il Piccolo Teatro degli Instabili ricorda inoltre che è ancora possibile acquistare o regalare un abbonamento: diverse formule pensate per tutti i gusti e le età. Un’idea regalo originale per questo Natale? Donare arte, bellezza e teatro.

Età consigliata: dai 3 anni

Con: Miriam Costamagna
Regia: Andrea Lopez Nunes
Consulenza: Enrica Carini
Drammaturgie e scene: Enrica Carini
Sagome e figure: Gabriele Genova
Luci: Rossella Corna
Produzione: Fondazione TRG / La Piccionaia

Articoli correlati

Commenti