PERUGIA – Sarà The Zen Circus a chiudere il 2025 di “Inverni”, la rassegna curata da Riverock che, per l’occasione, vede la collaborazione con Urban Club. La band salirà sul palco del live club di via della Manna lunedì 29 dicembre, portando in città una tappa del tour di presentazione del nuovo album Il male.
Il tour sta riscuotendo un successo crescente, con numerose date già sold out: un risultato che conferma l’entusiasmo del pubblico per un disco capace di esordire, nella settimana di uscita, al secondo posto della classifica FIMI/GfK dei supporti fisici più venduti in Italia e al quarto posto della classifica generale.
Pubblicato lo scorso settembre da Carosello Records, Il male si articola in undici tracce che esplorano il tema del dolore nelle sue molteplici declinazioni. In un presente dominato dall’apparenza, che offre risposte semplici e pone poche domande, l’album riflette su una società che spinge a occultare il lato oscuro dietro immagini perfette e artificiose, prefigurando un futuro in cui frustrazione, rabbia e odio rischiano di diventare elementi ordinari della vita quotidiana e delle relazioni.
I The Zen Circus scelgono di mettere il “male” al centro del racconto: lo osservano, lo interrogano e lo affrontano. Ignorarlo non significa eliminarlo, ma alimentarlo. Da qui la difesa dell’imperfezione e dell’incoerenza come tratti autentici dell’essere umano, riconoscendo nella fragilità e nella fallibilità un terreno comune. Un messaggio veicolato senza retorica, attraverso ciò che la band sa fare meglio: suonare.
Resta intatta l’eterogeneità che da sempre caratterizza il percorso artistico dei The Zen Circus: un suono energico e diretto, testi immediati, un equilibrio continuo tra brani taglienti e ballate di forte intensità emotiva.
A completare l’universo narrativo dell’album, una tavola originale realizzata da Enzo Sferra, storico illustratore dell’omonima rivista satirica Il Male: il “Malefico Presente”, un omaggio visivo che dialoga con i temi e le suggestioni del disco.


