Nosferatu alla Sala Pegasus per Arti in dialogo

SPOLETO– Venerdì 20 febbraio, ore 18, alla Sala Pegasus la proiezione di Nosferatu, il principe delle tenebre (1979) di Werner Herzog.

Il progetto Libro d’Ingresso, ideato da Luigi Beccafichi, prosegue con un nuovo appuntamento di Arti in dialogo dell’Associazione culturale Atalante, da sempre impegnata a promuovere il cinema d’autore (e non solo) attraverso eventi e collaborazioni. La proposta è quello di offrire ai partecipanti un volumetto omaggio del testo d’ispirazione per il film proiettato. Come si legge sul loro sito, “L’iniziativa promuove la letteratura breve, affiancando lo spettacolo alla lettura e lasciando al pubblico tempi e modi personali per scoprire il libro.”

Il film in questione è una perla del cinema europeo novecentesco: il Nosferatu di Herzog, recente ispirazione per l’ultima opera di Robert Eggers (2024). La storia, rappresentante della filmografia tedesca sin dal vampiro di Murnau (1922), in questa versione unisce paure e inquietudini a una dimensione lirica e malinconica. Con un filtro romantico, proprio della visione del regista, la pellicola rilegge l’antica leggenda dei vampiri, senza rinunciare a parlare della Germania del tempo. Tra le scene più potenti, l’imperdibile danza della peste.

L’atmosfera suggestiva è quella del Pegasus, uno dei “Cinema Paradiso” d’Italia, che si vestirà del fascino oscuro e simbolico della narrazione. L’incontro si concluderà con un aperitivo.

L’ingresso è libero e realizzato con il sostegno della Regione Umbria.