Grandi numeri al Teatro Subasio di Spello

SPELLO– Venerdì 20 febbraio, ore 21, Grandi numeri di Lorenzo Maragoni arriva al Teatro Subasio. La Bella Stagione 2025/2026 continua con uno spettacolo che mescola poesia, commedia e analisi dei dati personali, produzione del Teatro Metastasio e TrentoSpettacoli.

Tu non sai:/ci sono betulle che di notte/levano le loro radici,/e tu non crederesti mai/che di notte gli alberi/camminano o diventano sogni./Pensa che in un albero c’è un/violino d’amore./Pensa che un albero canta e ride./Pensa che un albero sta/in un crepaccio e poi diventa vita.
                                                                                                                                                                                                                                                                  da Tu non sai (Alda Merini)

La magia di ciò che sfugge

Lorenzo Maragoni, Campione di poetry slam nel 2022, fa un esperimento collettivo: in un’epoca in cui l’attenzione passa attraverso gli schermi e ogni spettacolo è ripetibile, un evento dal vivo, con un pubblico in carne e ossa, può diventare qualcosa di unico. Gli spettatori saranno chiamati a partecipare attivamente scoprendo gusti e posizioni dell’estraneo al proprio fianco attraverso la modalità del sondaggio. Marangoni ha infatti un dottorato in scienze statistiche, il che gli permette di raccogliere e interpretare dati, con il gusto e lo stile di un artista.

Nel Secolo della solitudine, in cui la conoscenza è guidata da algoritmi e da big data, sembra che non abbiamo mai avuto una possibilità così grande di sapere davvero chi è l’altro. Che musica ci piace ascoltare? A che generazione apparteniamo? Da dove veniamo? Facciamo parte di minoranze? Maragoni ci chiede: ma tutta questa conoscenza, a cosa ci servirà mai? Cosa ci faremo? Sarà ancora possibile la libertà, l’amore, la poesia, una volta che ci saremo conosciuti così a fondo? Le domande rimangono nell’aere, mentre il teatro si riempie di una comunità che si incontra dal vivo e si riscopre gruppo.

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili online.