PERUGIA – Pérouges è una città medievale francese che la leggenda vuole sia stata fondata dai galli che, ritornati in Francia, vollero edificare a immagine e somiglianza di Perugia, perché rimasti folgorati per la sua bellezza. C’è chi ritiene, e non del tutto a torto, che dietro alle leggende spesso si possano nascondere anche delle verità. Ne sono convinti i quattro ragazzi di Codex39 che ora pensano a un gemellaggio 3.0 vista la pandemia.
Iniziamo con il dire che Codex39 è stato fondato lo scorso ottobre 2020 da quattro giovani studenti: Gaia Morosini, Riccardo Cantoni, Alessia Ciampelli e Chiara Casagrande. Lo scopo: diventare soggetto catalizzatore di incontriculturali e territoriali, attraverso la creazione di legami tra la realtà italiana e quelle estere attraverso gli strumenti ddigitali. Da qui il possibile gemellaggio tra la città di Perugia e il borgo medievale francese di Pérouges.
Codex39 si impegna ad avviare una ricerca per svelare il mistero dietro questa storia. Il progetto “Le Perugia nel mondo”, patrocinato dal Comune di Perugia e da quello di Pérouges, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Lione, prevede tre fasi: la prima e la terza consistono nella realizzazione e nella pubblicazione di videointerviste che promuovono gli artigiani e i commercianti delle due città; la seconda, invece, prevede un ciclo di seminari che indaga i legami culturali, storici, artistici ed enogastronomici tra Perugia e Pérouges.
Gli incontri della seconda fase saranno registrati e resi fruibili in doppia lingua, italiano e francese, sulle piattaforme social Facebook, Instagram e Youtube di Codex39, a partire dal 6 aprile 2021. Tra gli ospiti: Annibale Fracasso di Torrepaduli, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana di Lione, l’assessore alla cultura di Perugia Leonardo Varasano, l’assessore alla cultura, alle associazioni e al turismo di Pérouges Claude Brozzoni, Paolo Braconi già docente dell’Università degli studi di Perugia e Anna Pastore, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Lione.
https://www.facebook.com/Codex39/
https://www.instagram.com/codex.39/
https://www.youtube.com/channel/UCIHnCsOFvTyZT9_QVVhX6Jg