A Giovanni Dozzini il Premio per la Letteratura dell'Unione Europea

PERUGIA – Lo ha annunciato con post su Facebook poco dopo le ore 20 di oggi, 22 maggio: “Giornata difficile che però finisce bene. ‘E Baboucar guidava la fila’ ha vinto il Premio per la Lettertura dell’Unione Europea“. Sono felice. L’Europa può essere più solidale di quel che ci vogliono far credere”.  A postare il tutto, Giovanni Dozzini.
Giornalista, scrittore e traduttore, Giovanni Dozzini è nato a Perugia. Suoi articoli sono stati pubblicati su EuropaHuffington Post ItaliaPagina99OndaRock. Ha scritto altri tre romanzi: Il cinese della piazza del pino (Midgard 2005), L’uomo che manca (Lantana 2011) e La scelta (Nutrimenti 2016). È tra gli organizzatori del festival di letteratura in lingua spagnola Encuentro e collaboratore di Gruppo Corriere
Il libro vincitore
Baboucar, Ousman, Yaya e Robert sono quattro richiedenti asilo arrivati in Italia dopo avere attraversato mezza Africa e il Mediterraneo. Sono sospesi tra la speranza che la loro richiesta venga accolta e l’ansia di essere respinti. C’è chi aspetta la prima udienza di fronte alla Commissione territoriale, chi il ricorso in primo grado al tribunale, chi invece ha ottenuto una protezione sussudiaria e per un po’ può andare avanti senza troppe ansie. Un fine settimana decidono di prendere un treno che da Perugia li porterà verso l’Adriatico. La meta è la spiaggia di Falconara Marittima e il viaggio è scandito dagli incontri, dalle ossessioni di ognuno e dall’altalenante rapporto con la lingua italiana. Sono quarantott’ore di piccoli avvenimenti: multe, bivacchi, visioni, la finale degli Europei di calcio, qualche litigio. Due giorni in cui i quattro amici si ritroveranno sempre a camminare, in fila indiana, lungo le strade della provincia del Centro Italia. E Baboucar guidava la fila è una favola senza morale, che affronta il tema delle migrazioni scegliendo di raccontare quello che viene dopo le traversate, la normalità inafferrabile di una vita dignitosa che segue ogni approdo e tutto quello che questa normalità contiene: le paure, i desideri, la rabbia, le nostalgie, riuscendo  a ottenere alla fine quella particolare risonanza poetica che hanno soltanto le cose vere.
A Giovanni Dozzini le congratulazioni davvero sincere di tutta la redazione di Vivo Umbria
 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com