Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

A Natale si brinda con il Metodo Classico umbro: sold out la masterclass delle Donne del Vino Umbria

TREVI – Un brindisi natalizio all’insegna dell’Umbria e delle sue eccellenze enologiche. Sarà il Metodo Classico prodotto nel territorio regionale il protagonista dell’ultima masterclass del 2025 promossa dalle Donne del Vino Umbria, in programma domenica 14 dicembre a Trevi, a partire dalle ore 17.30, nella suggestiva cornice di Villa Fabri.

L’evento, già sold out da diversi giorni, conferma il crescente interesse verso una produzione spumantistica che negli ultimi anni ha raggiunto livelli di assoluta qualità, affermandosi tra le espressioni più interessanti del panorama regionale.

La masterclass offrirà ai partecipanti un’occasione unica per conoscere da vicino i vini, le loro storie e le produttrici che, con passione e competenza, hanno contribuito a rendere il Metodo Classico umbro una vera eccellenza. Un percorso che toccherà temi quali territori e vocazioni, vitigni e metodi di produzione, tradizione e innovazione, biodiversità e cambiamenti climatici, tra sfide affrontate e traguardi raggiunti, con dati, approfondimenti e spazio alle curiosità del pubblico.

A guidare la degustazione sarà Isabella Ceccarelli, socia delle Donne del Vino, che accompagnerà i partecipanti in un viaggio sensoriale tra i profumi e le peculiarità del Metodo Classico dell’Umbria, dal nord al sud della regione. In assaggio i vini della Cantina Semonte di Gubbio, dell’Azienda Agricola La Fonte di Bevagna, di Scacciadiavoli a Montefalco, di Terre de la Custodia di Gualdo Cattaneo (Perugia), e delle cantine Giovannini e La Madeleine di Narni (Terni).

In abbinamento, una selezione di prodotti del territorio forniti da Molini Popolari Riuniti, Molino sul Clitunno, Tenuta San Pietro a Pettine e Azienda Agricola Bartolomei.

La masterclass gode del patrocinio del Comune di Trevi, Città del Vino, ed è inserita nel calendario degli eventi natalizi “Si Fa Natale a Trevi”, promosso dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura del vino e delle produzioni locali.

«Chiudiamo il 2025 in bellezza, non solo promuovendo le produzioni enologiche umbre, ma invitando tutti a brindare con vino umbro durante le prossime festività natalizie – dichiara Cristiana Chiacchierini, delegata regionale Umbria delle Donne del Vino –. È stato un anno di grande crescita per la nostra delegazione e nel 2026 intendiamo proseguire su questa strada, consolidando le iniziative già avviate e proponendone di nuove, grazie alla collaborazione attiva di tutte le Donne del Vino dell’Umbria, delle istituzioni e dei numerosi partner del territorio che ci affiancano e ci sostengono».

Articoli correlati

Commenti