A Perugia Corso Garibaldi District: un’estate piena di cose per il Borgo d’Oro e la sua gente

PERUGIACorso Garibaldi District, pare proprio di poter dire, è più un progetto che un cartellone per l’estate perugina. A ispirarlo, infatti, è la volontà di una riqualificazione culturale, sociale, urbana e commerciale di una quartiere del capoluogo che, non per niente, era e vuole essere il Borgo d’Oro cuore del e non semplicemente nel centro storico.

Le iniziative illustrate in conferenza stampa stamani, sono organizzate dall’Associazione AssoGaribaldi, in collaborazione con l’associazione “Vivi Il Borgo” e il patrocinio del Comune di Perugia presente con l’assessore Gabriele Giottoli.

IL PROGRAMMA

 

“Todo Modo festival” (17-19 giugno) sono tre giorni di cinema internazionale legati alle varie cucine etniche del quartiere. Evento che ricomprenderà oltre le tre proiezioni in Piazza Lupattelli anche due esibizioni musicali alle ore 20, letture e presentazioni di libri e uno show cooking a cura di uno dei ristoranti del quartiere. Verrà inoltre finanziata con un contributo la mostra fotografica relativa al Borgo curata dall’associazione “Vivi il Borgo”. Il festival è un progetto realizzato con il contributo della Fondazione Perugia, dell’Assessorato al Turismo e Partecipazione del Comune di Perugia e avente come capofila l’associazione Menteglocale.

L’ultima settimana di luglio 2022 (da decidere ancora il giorno) in programma il “Town Hall Party Perugia”. L’ormai classica manifestazione organizzata in collaborazione con l’associazione omonima che ha riscontrato molto successo già nel 2019 e 2021: concerto rock n’roll in Piazza Lupattelli e selezione musicale in vinile da ascolto a cura di uno dei resident Dj del “Summer Jamboree Festival di Senigallia”. Esibizione in Piazza con ballerini delle scuole di musica di rock n’roll di Perugia.

Corso Garibaldi District prova anche a riqualificare il quartiere attraverso l’organizzazione di mercatini a tema. La seconda settimana di agosto (da decidere ancora il giorno) torna quindi anche il “mercatino artigianale”: dalle ore 13 fino alle ore 22 si svolgerà in piazza Lupattelli con a seguire la sera i disegnatori del collettivo BecomingX che effettueranno una performance di live drawing su pannelli espositivi sempre in piazza.

Il “Mercatino del Vinile” torna invece domenica 28 agosto. Si svolgerà lungo corso Garibaldi e in Piazza Lupattelli, con espositori umbri e di fuori regione: tra i locali parteciperanno come l’anno passato Musica-musica, Caveargento e altri negozi di dischi umbri. Si svolgerà dalle ore 11 di mattina alle ore 23 con esibizione musicale finale in piazza Lupattelli con concerto alle 22.

Il cartellone si chiuderà domenica 18 settembre con la replica del “Pranzo di Quartiere”: un pranzo sempre organizzato in collaborazione con tutti i ristoranti della via con l’obiettivo di rafforzare e creare rapporti all’interno della comunità di riferimento del quartiere e come forma di autofinanziamento.

PERCHE’CORSO GARIBALDI DISCTRICT

Credere che si può fare, facendo. Sta qui l’operazione che è prima di tutto basata sul coinvolgimento di chi il luogo lo vive. Che lo si faccia partendo dal pardigma “cultura”, a noi di vivoumbria.it, piace parecchio perché cultura è essenzialmente saper stare insieme, magari mangiando o ascoltando musica,  oppure guardando un film o visitando un mercatino.

C’è una inversione di tendenza nel quartiere, è stato sottolineato in conferenza stampa. Le prime iniziative risalgono all’estate del 2017 con iniziative spontanee con il contributo dei commercianti stessi di Corso Garibaldi, con l’appoggio della storica associazione Vivi Il Borgo: commercianti e residenti che poi si sono uniti in associazione Assogaribaldi dando vita nel settembre del 2020 al progetto Corso Garibaldi Disctrict, realtà che da quel momento in poi ha gestito le manifestazioni e le iniziative di riqualificazione in stretta collaborazione con la storica associazione Vivi Il Borgo e con il patrocinio e sostegno del Comune di Perugia.

Fondamentali le aperture di nuove attività negli ultimi tre anni: Pizzeria Paciotti, Ristorante Mandela, Arepapà, Chicken Fuji, Zin Zan, Mazza chef, Sapore Greco, Studio artistico di Gabriel Carucci. Senza dimenticare i locali e le attività che hanno sviluppato e ampliato la loro offerta come Dal Mi Cocco, Il Giardino, Wang Noodles e Umbrian Concierge.

Altro elemento centrale, è stato ricordato, è il concetto di piazza: in questo caso intitolata a Lupatelli, zona del centro storico di Perugia che calamita non solo cucine e cibi da tutto il mondo ma un melting pot di culture, per un processo “di inclusione vera – è stato detto – che si sta realizzando. Una sorta di street food di quartiere, con i sapori da tutto il mondo, che contraddistingue Corso Garibaldi: solo in quest’area di Perugia si possono infatti trovare, a distanza di pochi metri una dall’altra, proposte di cucina africana, cinese, taiwanese, palestinese, venezuelana, greca e naturalmente italiana”.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com