A Perugia la Semifinale di “Imprò”: nuova sfida per 8 ImprovvisAttori professionisti

PERUGIA – La rassegna teatrale firmata Voci e Progetti continua venerdì 22 novembre al Teatro di Rebecca, in Via Canali a Perugia alle 21:00, con la 2° semifinale di Imprò, il Campionato di Improvvisazione Teatrale ProfessionistiSi entra nel vivo quindi della gara/spettacolo di improvvisazione teatrale.

La locandina dell’iniziativa

Otto attori professionisti improvvisatori, o ImprovvisAttori, sono pronti a misurarsi per l’accesso alla finalissima del 6 dicembre. In palio il titolo di migliori improvvisatori d’Italia. Quando le regole del teatro si fondono con quelle delle competizioni danno vita a una nuova forma spettacolare di intrattenimento, in cui la magia e le emozioni che si creano sul palcoscenico si uniscono all’eccitante coinvolgimento delle gare.
Cos’è Imprò 
Imprò è una gara teatrale tra due agguerrite squadre di attori improvvisatori che si sfidano sul palco a suon di risate e poesia per accaparrarsi il favore del pubblico, chiamato ad esprimere il proprio voto al termine di ogni improvvisazione e a suggerire temi e ispirazioni. Imprò ha una cornice fresca e dinamica, un notaio puntiglioso, un brillante presentatore e la massima interazione con il pubblico. E’ uno spettacolo intenso e sorprendente, unico ed irripetibile, un vero concentrato di energia! Gli 8 attori improvvisano su temi, generi teatrali, categorie letterarie e cinematografiche mentre il notaio aggiunge difficoltà e decide la tipologia delle improvvisazioni e la lunghezza dei games.
Gli sfidanti 
Due squadre sul palcoscenico, i Verdi e i Bianchi, e 8 tra i migliori improvvisAttori nazionali, pronti per la sfida di venerdì  prossimo. Accorsi da tutte la parti d’Italia andranno a formare le fila della squadra dei Verdi due improvvisatori bolognesi, Antonio Contartese e Luca Gnerucci, la fiorentina Gila Manetti e Nicola Frascati, perugino doc; per la squadra dei Bianchi  gareggiano il romano Tiziano Storti, la pesarese Debora Fedrigucci, il perugino Stefano Bettoli e Renato Preziuso, attore e direttore artistico dell’Associazione Teatrale Voci e Progetti.
Tutto è improvvisato, anche gli interventi musicali che accompagnano l’azione scenica. Il musicista Alessandro Cistofori e il dj Ciccio Micalef si avvicenderanno con composizioni estemporanee alla tastiera, il primo e, l’altro, selezionando tracce dalla sua immensa raccolta virtuale: il risultato è un  tappeto musicale che scandisce il ritmo e l’atmosfera delle scene. L’arduo compito di vigilare sull’andamento della gara spetterà ad Alessandro Ruta che indosserà le vesti del giudice mentre la conduzione della serata è affidata all’energia di Daniele Roma
 Il claim che promuove questa stagione teatrale è “Lo spettacolo siete voi”: un plauso al successo dello scorso anno, un modo per sottolineare che il teatro senza pubblico non esisterebbe ma soprattutto affermare che nell’Imprò è proprio il pubblico il protagonista assoluto, convolto sia per suggerire temi e ispirazioni per le improvvisazioni che per decidere, con il suo voto, le sorti della gara. 
Da segnare in agenda la finalissima del Campionato di Improvvisazione, il 6 dicembre che chiuderà la rassegna arricchendo questa imperdibile stagione dedicata all’improvvisazione teatrale. Tutta la rassegna gode del patrocinio del Comune di Perugia.
 
Per tenersi sempre aggiornati sugli eventi di Voci e Progetti, prenotarsi e avere tutte le informazioni sugli spettacoli, seguire l’attività della scuola di Improvvisazione teatrale e il prossimo avvio delle lezioni, basta collegarsi al sito www.vocieprogetti.it.
 
I corsi
Per chi volesse provare l’emozione di salire sul palco ad inventare storie usando solo la propria fantasia sono aperte le iscrizioni ai corsi di improvvisazione teatrale:  tutto il mese di novembre continueranno le lezioni di prova gratuite, presso la sede di Voci e Progetti in via Morettini 57/a (Zona Settevalli). Le lezioni di prova si terranno di lunedì alle ore 18,30 (corso pre-serale) e alle ore 21,00 (corso serale), e di mercoledì alle ore 21,00.
 
Le prossime date 
22 NOVEMBRE 2019, ORE 21.00 – IMPRO’ II SEMIFINALE  
6  DICEMBRE 2019, ORE 21.00 – IMPRO’ LA FINALISSIMA
Teatro di Rebecca – Oasi Sant’Antonio, via canali 14, Perugia 
 
Info: Ingresso intero: € 13,00 – Ingresso ridotto € 10,00 (ha diritto al biglietto ridotto chi prenota on-line entro le ore 18:00 del giorno dello spettacolo) – PRENOTAZIONI: www.vocieprogetti.it – +39 347 6518028 – info@vocieprogetti.it

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com