A Perugia “Una scala per la pace” grazie al nuovo progetto art bonus

PERUGIA – Nella foto c’è una scalinata di grande pregio purtroppo ridotta malissimo. Si trova nell’acropoli di Perugia, in piazza Italia e porta in via Bonazzi. Ora le scale di via Grecchi sono oggetto di un progetto di mecenatismo curato dal Comune di Perugia, dal presidente del Rotary Club Perugia Est Nerio Zuccaccia e dal presidente del Rotaract Perugia Est, Gabriele Biselli. Il tutto per collaborare, pubblico e privato, con un fine: “Le scale di via Grecchi: una scala per la Pace”.

Un recupero, in sostanza, ma anche alla promozione della pace nel mondo perché sarà dedicata al combattente Mario Grecchi, Medaglia d’Oro al Valor Militare, che rappresenta un simbolo di memoria e di impegno per la pace e conduce il cittadino da via Bonazzi a piazza Italia, cuore delle Istituzioni regionali e provinciali.

Grazie ad Art Bonus Perugia, le aziende del territorio avranno la possibilità di partecipare attivamente al restauro, contribuendo a una causa di grande rilevanza culturale e sociale. Ogni mecenate, infatti, avrà l’opportunità di lasciare un’impronta indelebile su questa scala: per ogni gradino verrà posizionata una targa bronzea personalizzata delle dimensioni 7×15 cm con il logo dell’azienda e un aforisma per promuovere la pace.

L’intero progetto di restauro ha un costo totale di 110.000 euro suddiviso in donazioni per singoli gradini (1.800 ciascuno) e per i due pianerottoli (14.200 e 23.000 rispettivamente). Attraverso Art Bonus, le aziende che parteciperanno potranno beneficiare di uno sgravio fiscale del 65% per tre anni.

L’INTERVENTO

Allo stato attuale la pavimentazione è realizzata in mattonelle cementizie, materiale non consono al contesto storico-architettonico, e versa in condizioni di evidente degrado, con fessurazioni e rattoppi conseguenti a interventi di manutenzione dei sottoservizi.

L’intervento di restauro prevede la ripavimentazione in pietra serena bocciardata e il recupero delle alzate in travertino esistenti, previa pulizia delle stesse, affinché lo stacco cromatico fra i materiali agevoli la categoria svantaggiata degli ipovedenti.

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa e per conoscere tutti gli altri beni Art Bonus Perugia visita il sito www.artbonus.comune.perugia.it

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com