A Peter Maurer presidente della Croce Rossa Internazionale la Laurea honoris causa della Stranieri

PERUGIA – Laurea Honoris Causa assegnata il 26 aprile dall’Università per Stranieri di Perugia a Peter Maurer, presidente della Croce Rossa Internazionale. Peter Maurer, infatti, è legato a questa Università perché lì frequentato i corsi di lingua e cultura italiana nel 1977. Maurer ha  mantenuto, nel tempo, un legame affettivo con la Stranieri e la città di Perugia.

Peter Maurer

Il riconoscimento va pure, in qualche modo, all’istituzione che da dieci anni presiede, il Comitato internazionale della Croce Rossa di Ginevra (Cicr).

Il Rettore dell’Università, Valerio De Cesaris, nel suo saluto istituzionale che ha aperto la cerimonia, ha sottolineato come “Quando nel giugno del 2021 il Senato Accademico approvò l’attribuzione della laurea honoris causa, ritenemmo che il prezioso impegno umanitario del dottor Maurer fosse da valorizzare anche da parte nostra. Innanzitutto, perché si tratta di un impegno che trova piena sintonia nei valori statutari dell’Università per Stranieri. Poi, anche perché Maurer è stato studente in queste aule, nel 1977, nei corsi di lingua e cultura italiana. È un ex alunno che ha compiuto un percorso umano e professionale straordinario, che oggi onoriamo. Il suo lavoro – ha proseguito il Rettore – per lo sviluppo e il rispetto della legislazione umanitaria internazionale ha contribuito ad arginare in tanti paesi le violazioni dei diritti umani, e dunque la violenza. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa, da oltre 150 anni, è un presidio di umanità e di soccorso alle vittime dei conflitti, oltre a essere una voce internazionale autorevole a favore della pace”.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com