A San Giustino schede bibliografiche per studiare e capire la Shoah con il linguaggio dei ragazzi

SAN GIUSTINO  – Un libro per capire, studiare, analizzare, rifiutare la Shoah. Iniziativa intelligente quella del 27 gennaio per la Gionata della Memoria  da parte del Comune di San GiustinoAlle scuole del territorio, infatti, saranno inviate delle schede con indicazioni bibliografiche su quanto di specifico la narrativa per ragazzi ha prodotto in questi ultimi anni per analizzare i perché dell’Olocausto con storie e lessico adatti ai lettori più giovani. Molto di questo materiale sarà pubblicato sulla pagina facebook della Biblioteca comunale perché sia di facile accesso a tutti.

“Il Giorno della Memoria – commenta l’assessore con delega alla Cultura e alla scuola, Milena Crispoltoni costituisce una preziosa ‘occasione’ di riflessione personale e collettiva. In un momento così difficile come l’attuale, forse ancora di più siamo portati ad interrogarci sui valori della vita ed il senso delle cose e della storia. Il nostro Ufficio Cultura, in sinergia con la Biblioteca comunale, ha predisposto del materiale sul tema della Shoah mettendo in rilievo la figura e il ruolo dei Giusti, e comunque di tutti coloro che non si sono piegati all’indifferenza e alla facile convenienza ma hanno rischiato la vita per seguire la propria coscienza con dignità al fine di salvare i deboli e i perseguitati. Queste persone (intellettuali, scrittori, grandi sportivi ma anche persone sconosciute, dalla vita semplice e comune) sono tuttora esempi di luce e di speranza per tutti, in particolare per i nostri giovani, che insieme ai loro insegnanti, sapranno coglierne la preziosa eredità umana e civile”.

Sempre in occasione del Giorno della Memoria, iniziativa online proposta dal Comune di Sansepolcro, in collaborazione con Laboratori Permanenti, Cinema Teatro Astra, Compagnia Medem, con il patrocinio del Comune di San Giustino e Comune di Città di Castello, con la partecipazione di ANPI, CasermArcheologica, Associazione Il Timone: “Questo incontro, che avrà luogo il 27 gennaio, alle 18.30, su piattaforma Zoom, – spiega Crispoltoni – intende riunire tutti coloro che attraverso un racconto o una lettura desiderano ricordare ciò a cui si iniziò a porre fine in quel giorno del 1945”.

Chi desidera partecipare può prenotarsi via mail scrivendo ai seguenti indirizzi:  info@astrazioni.net o stampa.laboratoripermanenti@gmail.com

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com