A Spello tutto il profumo e i colori dei magici petali delle Infiorate: ecco il video

SPELLO –  Anche se ieri sera il brutto tempo ha fatto saltare la tradizionale festa del “M’ama non m’ama” in piazza, a Spello le operazioni di capatura dei fiori proseguono da giorni negli angoli dei vicoli, sotto i porticati e nelle cantine delle abitazioni.

Infatti, dopo la progettazione del bozzetto e la raccolta delle diverse specie floreali, la mondatura (capatura appunto) dei fiori è una fase fondamentale perché, separando i petali per tipo e colore, consente di preparare la “tavolozza dei colori” con cui nella notte tra il sabato e la domenica del Corpus Domini saranno realizzati quadri e i tappeti floreali.

Ogni sera, per tutta la settimana, il centro storico di Spello sarà arricchito da un’illuminazione artistica che valorizza il palazzo comunale e le Torri di Properzio (nelle foto) ricordando l’atteso appuntamento delle infiorate.

Oggi, domenica 4, dalle ore 10 sono aperti il museo delle Infiorate e la mostra fotografica storica a cura del Circolo Cinefoto Amatori Hispellum (la prima sotto le logge e la seconda nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale).

Giovedì 8 giugno alle ore 16 si svolgerà la cerimonia di investitura del gruppo infioratori “Studenti in fiore” con la consegna delle maglie e delle tessere socio agli studenti della Scuola secondaria di primo grado, che con l’occasione illustreranno ai turisti come si realizza praticamente un’infiorata. A seguire gli infioratori si danno appuntamento alle ore 18,30 nella chiesa di Santa Maria Maggiore per la santa messa.

Venerdì 9 solo nel tardo pomeriggio i gruppi cominceranno a montare le tensostrutture protettive per le vie del centro storico, tra musica e locali aperti.

*******************

Chi arriverà a Spello in auto, moto, autobus per ammirare gli infioratori al lavoro il sabato notte o le opere ultimate la domenica mattina è invitato a prenotare online il parcheggio dal sito www.infioratespello.it o dalle pagine Facebook delle Infiorate di Spello e della Pro Loco Spello.

www.infioratespello.it

Associazione Le Infiorate di Spello: Tel. +39 3392571653 |info@infioratespello.it |  www.infiorataspello.it

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com