TREVI – Torna a Trevi il Darwin Day venerdì 8 e sabato 9 marzo. Promosso dalla Fondazione Villa Fabri e dal Comune di Trevi con il supporto scientifico del Laboratorio di Scienze Sperimentali, l’evento farà da apripista alla nona edizione di Festa di Scienza e Filosofia, in programma a Foligno dall’11 al 14 aprile. A fare da sfondo al secondo appuntamento con il Darwin Day, che si terrà venerdì 8 e sabato 9 marzo, saranno gli spazi della Fondazione Villa Fabri.
Quattro gli incontri dedicati al pubblico ed uno agli studenti di Trevi in calendario per questa due giorni, che avrà per tema “Vivere con gli altri l’evoluzione del comportamento sociale”. “Partiamo dalle basi culturali, biologiche ed evolutive del vivere insieme – ha spiegato la biologa Silvia Paolucci, che ne ha curato l’organizzazione – per cercare di spiegare quei meccanismi che regolano le relazioni sociali. Parleremo di altruismo e cooperazione – ha proseguito – di gioco ma anche di conflittualità”.
“La collaborazione avviata con il Laboratorio di Scienze Sperimentali – ha commentato il sindaco Bernardino Sperandio – prende sempre più piede, grazie anche all’impegno della Fondazione Villa Fabri e del Comune di Trevi. Siamo alla vigilia di un’iniziativa che ritengo utilissima – ha quindi proseguito -, soprattutto in un periodo storico come quello di oggi in cui la scienza viene messa da parte per favorire esternazioni fantasiose che creano problemi di credibilità e stabilità della società”.