La notizia è arrivata nella tarda serata di ieri, 17 aprile. L’attrice e conduttrice televisiva Catherine Spaak è morta a 77 anni in una clinica romana. Malata da tempo, nel 2020 era stata colpita da un’emorragia cerebrale. Era nata in Francia, a Boulogne-Billancourt, il 3 aprile del 1945 da una famiglia belga. Naturalizzata italiana, nel nostro Paese ha conosciuto la fama negli anni Sessanta e Settanta diventando icona di innata e naturale eleganza. Il suo debutto nel cinema italiano ad appena 15 anni nel film Dolci inganni di Alberto Lattuada. Il successo vero arriva con Il sorpasso di Dino Risi.
E’ stata anche cantante: ha inciso una cover di ’Tous les garçons et les filles’ di Françoise Hardy e la celebre ’L’esercito del surf’. E’ stata, in tv, intelligente e preparata conduttrice del programma ’Forum’ negli anni Ottanta e soprattutto volto di ’Harem’.
Nella vita privata, Spaak è stata sposata 4 volte. La prima negli anni Sessanta con Fabrizio Capucci, dal 1972 al 1979 con Johnny Dorelli, da cui ha avuto un altro figlio, Gabriele. Per l’attrice anche altri due matrimoni, con l’architetto Daniele Rey, dal 1993 al 2010, e tre anni più tardi con Vladimiro Tuselli, che lasciò nel 2020.
“Apprendo con dolore della scomparsa di Catherine Spaak, artista poliedrica, colta ed elegante che nel nostro Paese ha trovato una casa che l’ha accolta e amata. Mi stringo ai familiari e agli amici in questa triste giornata” il commento sulla sua scomparsa del ministro Dario Franceschini.
Foto di copertina: tgcom24