Al Castello Bufalini convegno internazionale sulla poesia umbra nell’età barocca

SAN GIUSTINO – Da giovedì 3 marzo a sabato 5 Castello Bufalini di San Giustino ospiterà il Convegno internazionale di studi “La poesia umbra dell’età barocca”.

L’iniziativa nel pomeriggio di venerdì 4 marzo si svolgerà anche nell’aula magna del liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello e intende indagare e valorizzare il vasto fenomeno della poesia umbra tra fine Cinquecento e Seicento, ricostruendo la biografia degli autori quali Filippo Alberti e Francesca Turini Bufalini, dell’Alta Valtiberina, oppure ad Antonio Abati e Francesco Melosio, entrambi autori di spessore di testi satirici.

Sono previste relazioni di studiosi e studiose italiani e stranieri esperti di letteratura italiana della prima età moderna. La direzione scientifica è affidata a John Butcher, direttore scientifico della sezione di arte e letteratura del Centro Studi “Mario Pancrazi”, nonché autore di numerosi saggi su Francesca Turini Bufalini e su Antonio Abati.

************

L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi “Mario Pancrazi” di Sansepolcro, con il patrocinio dei Comuni di Città di Castello e di San Giustino, con il contributo dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Porta dell’ Umbria, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Umbria, il Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell’Università di Perugia, il Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, la Fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia, il Centro Internazionale di Studi sul Seicento dell’Università per Stranieri di Siena, l’International Campus Patrizi Baldelli Cavallotti di Città di Castello. Gode inoltre del sostegno di Aboca, Vimer e della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello.

Per maggiori informazioni

giglimatte@gmail.com

drm-umb.castellobufalini@beniculturali.it

tel. 075 58668415

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com