Al teatro Clitunno di Trevi “Alza la voce” con Giulia e Paola Michelini

TREVI – Chiude la stagione al Teatro Clitunno di Trevi curata da Fontemaggiore lo spettacolo “Alza la voce” di Paolo Civati e Paola Michelini, con Paola e Giulia Michelini in scena venerdì 22 aprile ore 21,15.

Alza la voce nasce da un fatto di cronaca vera: un orso chiuso in una teca dentro un centro commerciale in Cina. Nello spettacolo l’orso è però un’orsa, l’Orsa Pizza (Giulia Michelini), metafora della condizione femminile di oggi.  L’altro personaggio è sempre femminile: Stella (Paola Michelini), che fa le pulizie nel centro commerciale ed è intenzionata a liberare l’Orsa. 

“Pizza e Stella – si legge nella nota di presentazione dello spettacolo – sono due lati contraddittori della stessa donna, sono una l’opposto dell’altra: Stella, nel suo proposito di liberare l’altra, crede con il suo gesto di poter spazzare via tutte le ingiustizie del mondo; Pizza, invece, è disillusa, amara, leggera, troppo stanca per combattere e troppo feroce per essere davvero addomesticabile. Alza la voce è un tentativo di parlare del femminile e della sua natura, che sfugge a qualsiasi definizione. Ma la riflessione va oltre la differenza di genere, portando lo spettatore a indagare il tema della discriminazione in generale e sull’altro. In fin dei conti: definire l’altro secondo le proprie categorie di giudizio non significa, di fatto, vincolarlo a uno stereotipo?”.

***************

Per informazioni Fontemaggiore tel. 075/5286651 – 075/5289555 dal lunedì al venerdì 9:30-13:00, Teatro Clitunno nei giorni di spettacolo dalle 18.00 al 0742/381768 

www.fontemaggiore.it

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com