ASSISI – Nuovo appuntamento con la stagione “Non c’è 2 senza… 5” al Teatro Lyrick di Assisi, che venerdì 19 dicembre alle ore 21.15 ospita Kataklò Athletic Dance Theatre con lo spettacolo “Aliena”, ideazione e direzione artistica di Giulia Staccioli. Coreografa e visionaria artista visiva, Staccioli continua a sorprendere e affascinare il pubblico con creazioni rivoluzionarie e un linguaggio potente, libero da ogni canone.
“Aliena” prende forma in 70 minuti all’interno di uno spazio scenico essenziale, scolpito da un accurato disegno luci che modella i corpi dei danzatori, generando suggestivi giochi di ombre e contrasti e mettendo in risalto la plasticità delle forme. La scena si trasforma così in un luogo di continua metamorfosi, dove i costumi di Olivia Spinelli, caratterizzati da superfici cangianti e texture ibride, amplificano la dualità dell’opera: pellicce, tessuti tecnici e segni grafici si intrecciano con la pelle nuda, trasformando il corpo in un paesaggio in costante evoluzione.
Le musiche originali di GP Cremonini costruiscono un paesaggio sonoro che si sviluppa in profonda sintonia con il movimento. Ogni suono sembra nascere dai gesti stessi dei performer, accompagnandoli e intensificandone il significato espressivo.
Quest’opera rappresenta una vera immersione nella mente creativa di Giulia Staccioli, da sempre alla ricerca di nuove forme espressive. “Aliena” è un invito a celebrare la diversità in tutte le sue declinazioni, un viaggio guidato da una figura solitaria che si muove tra presenza e assenza. In scena, i sei danzatori di Kataklò – corpi dalle muscolature estreme e dai movimenti fluidi ma inusuali – plasmano e rimodellano continuamente le forme, dando vita a opere d’arte transitorie che esplorano il confine tra forma e contenuto. Staccioli rifiuta la perfezione formale, scegliendo invece di esaltare l’imperfezione come valore estetico, affermazione di unicità e individualità.
“Aliena” è anche una provocazione consapevole, una risposta alle critiche che hanno accompagnato la carriera della coreografa. Con ironia e profondità, Staccioli ribalta i pregiudizi, trasformando le sue “stranezze” in una forza creativa. La danza non è mai mera dimostrazione tecnica, ma esperienza, ricerca e superamento dei limiti imposti dagli schemi. In questo lavoro, la bellezza non risiede nella perfezione, ma nella forza espressiva del gesto imperfetto, capace di generare una nuova estetica in cui ogni imperfezione diventa segno distintivo.
La capacità di plasmare la materia umana fondendo gesti sportivi e linguaggio coreutico ha definito nel tempo uno stile inconfondibile. In oltre trent’anni di carriera, Giulia Staccioli ha creato di fatto un nuovo genere, ispirando generazioni di artisti e conquistando il pubblico internazionale.
Info spettacolo
Ideazione e direzione artistica: Giulia Staccioli
Assistente alle coreografie: Irene Saltarelli
Con: Kataklò Athletic Dance Theatre
Costumi: Olivia Spinelli, realizzati da Maria Sole Montironi Lasca
Musiche originali: GP Cremonini
Disegno luci: Sharon Remartini e Fabio Passerini
Prevendite: Ticketitalia e Ticketone
La stagione 2025/2026 del Teatro Lyrick di Assisi è organizzata dall’Associazione culturale ZonaFranca, con la direzione artistica di Paolo Cardinali, in collaborazione e con il contributo della Città di Assisi.
Sito ufficiale: www.teatrolyrick.com
PH Marco Pozzi


