Al via #dacciuntaglio #nonsiamomarionette, campagna di Unipg contro la violenza di genere 

PERUGIA – La campagna di sensibilizzazione #dacciuntaglio #nonsiamomarionette contro la violenza di genere prenderà avvio domani, martedì 26 gennaio 2021, attraverso i canali di UniPg. Il materiale grafico che sarà diffuso nelle prossime settimane – sia online, tramite i canali social dell’Università degli Studi di Perugia, sia offline, con affissioni dedicate negli spazi dell’Ateneo e un grande banner a Perugia, in piazza dell’Università – è l’esito del workshop-concorso di graphic design “Gesti che non feriscono”, vinto dallo studente Filippo Cecchetti.

Nella proposta grafica elaborata da Cecchetti, dal titolo #dacciuntaglio #nonsiamomarionette, il visual invita a compiere il gesto simbolico di “tagliare” e si rivolge sia alla vittima della violenza, mediante un’esortazione a reagire, sia al carnefice che la attua, mediante l’imperativo di interrompere ogni comportamento di abuso.

L’iniziativa di comunicazione istituzionale vuole contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo importante tema, in vista del prossimo 8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Il workshop-concorso “Gesti che non feriscono” per l’ideazione della campagna comunicativa istituzionale contro la violenza di genere è stato ideato e organizzato dall’Università degli Studi di Perugia grazie all’impegno sinergico del Corso di Laurea in Design del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, presidente e responsabile scientifico Paolo Belardi, e del “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”.

Il workshop ha visto impegnati 51 studenti del Corso di Laurea in Design, coordinati dai professori Giuseppina Bonerba, Valeria Menchetelli, Antonio Picciotti, Paul Henry Robb e Benedetta Terenzi, con il contributo di Dino Amenduni.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com