Al via il Premio nazionale per la divulgazione scientifica "Giancarlo Dosi"

ROMAAlla nostra periodica rubrica Dentro lo Stivale stavolta la redazione di Vivo Umbria ha deciso di abbinare quella che riguarda le opportunità per i giovani di partecipare a dei concorsi o premi interessanti anche per la loro vita lavorativa. Il tutto riconduce alla settima edizione del Premio Nazionale di divulgazione scientifica – Giancarlo Dosi che prende il via il 9 maggio a Roma che prevede un Premio Junior video-contest destinato ai giovani nati a partire dal 2001 che abbiano una passione per la scienza interessati a sperimentare nuove attività di divulgazione attraverso la realizzazione di brevi video focalizzati su due tematiche cruciali: cambiamento climatico e mobilità sostenibile. I giovani vincitori saranno eletti durante la cerimonia finale di premiazione in programma a novembre, al Forum Guido Monzani di Modena. Per saperne di più vi rimandiamo a info@premiodivulgazionescientifica.com.
Per il resto questa edizione si aprirà con un dibattito sulla comunicazione scientifica con  gli interventi del presidente Giorgio De Rita e i membri del comitato scientifico Michaela Liuccio e Sesto Viticoli. I relatori parleranno dell’impatto sociale generato e dell’evoluzione delle metodologie di comunicazione scientifica nel corso della storia.

Il dibattito introdurrà la pièce teatrale “Processo del Sant’Uffizio a Galilei”, una rappresentazione realizzata dal Centro ricerche teatrali “Teatro-Educazione” EdArtEs di Fagnano Olona che ricostruisce in un solo atto – scritto da Giancarlo Dosi – lo storico processo che portò lo studioso alla condanna per eresia.
Ripercorrendo quindi l’evoluzione delle modalità di comunicazione scientifica a partire dalla figura di Galilei, l’obiettivo della manifestazione è quello di offrire uno spunto di riflessione sull’importanza della divulgazione scientifica fino ad arrivare al mondo moderno e ai metodi della divulgazione scientifica nel XXI secolo.
Cos’è il Premio nazionale Giancarlo Dosi
Organizzato dall’Associazione Italiana del Libro (Ail), da anni si impegna per rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia, focalizzando le proprie attività nel campo della saggistica rivolta a una efficace divulgazione scientifica.
Lo scorso anno il Comitato scientifico e la giuria  hanno premiato come vincitore  il saggio di Leonardo G. Luccone “Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto” (Editore Laterza) e, nelle aree scientifiche di pertinenza, saggi su rifiuti, vaccini, industria 4.0, ricerca scientifica innovativa, matematica delle probabilità e mutazioni genetiche. E non solo, dalla scorsa edizione gli autori hanno concorso e sono stati premiati anche per le sezioni Articoli e Video. Durante la cerimonia è stato inoltre con-segnato il riconoscimento Giancarlo Dosi per la Divulgazione Scientifica alla virologa e ricercatrice Ilaria Capua per il suo libro “Io, trafficante di Virus”. Il riconoscimento, alla sua seconda edizione e indetto dopo la prematura scomparsa del fondatore, è dedicato agli autori che hanno dato un contributo fondamentale nella divulgazione scientifica in Italia, a prescindere dal libro sottoposto al Premio.
Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro con il contributo di BPER Banca e dell’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale). Hanno concesso il loro patrocinio il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricer-che), i Parchi Letterari e l’UNINETTUNO (International Telematic University).

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com