Abbonamenti a 12 o 13 spettacoli a posto fisso: posto e turno relativi al giorno della settimana preferito (in vendita fino al 27 settembre);
abbonamenti teatro card 6 ingressi: 5 spettacoli a scelta e una produzione TSU (gli ingressi possono essere utilizzati anche in una sola volta, in due o più persone, in vendita dal 29 settembre);
abbonamenti Rassegna Perché non ballate?: 5 spettacoli di danza, con possibilità di aggiungerne un sesto a prezzo ridotto (in vendita dal 29 settembre).
NUOVA FORMULA DI ABBONAMENTO Teatro card regionale/danza: un abbonamento trasversale che consente di assistere a 6 spettacoli di danza nei teatri umbri che ospitano le Stagioni TSU. Il possessore dell’abbonamento può assistere a un solo spettacolo per ciascun teatro (in vendita dal 29 settembre).
Sono previste inoltre promozioni dedicate agli studenti che potranno aderire a tutte le formule di abbonamento con tariffe agevolate.LA STAGIONE. Al via mercoledì 15 ottobre con la prima assoluta della nuova produzione del TSU: Riccardo III di Shakespeare per la regia di Antonio Latella con Vinicio Marchioni. Il primo spettacolo di danza in cartellone è Chotto Desh di Akram Khan, coreografo e danzatore tra i più acclamati al mondo. Torna Ivan Cotroneo con la sua nuova commedia Scandalo, interpretata da Anna Valle e Gianmarco Saurino. Con Matteotti le parole di Stefano Massini e la voce di Ottavia Piccolo restituiscono memoria all’onorevole Giacomo Matteotti. Un’altra produzione firmata TSU: OLTRE. Come 16+29 persone hanno attraversato il disastro delle Ande, un’opera ideata e diretta da Fabiana Iacozzilli che mette in scena una potentissima storia di amore, sopravvivenza e rinascita. E ancora, con Il Golem Jacopo Gassmann adatta per il teatro il testo del drammaturgo spagnolo Mayorga che ci interroga sul nostro tempo; Ascanio Celestini dedica il suo Rumba a San Francesco, “un uomo controcorrente che scelse di farsi servo dei poveri”; è poi la volta di Fantozzi. Una tragedia, uno spettacolo tragicamente esilarante sull’universo di Paolo Villaggio. Amleto² di Filippo Timi è lo spettacolo scelto per festeggiare insieme il Capodanno 2026; Peppino Mazzotta è il protagonista di Enigma: un omaggio al pioniere dell’informatica Alan Turing. Con la sua nuova opera Donald, Stefano Massini racconta l’ascesa del controverso miliardario diventato presidente degli Stati Uniti; Maldonne della coreografa francese Leïla Ka unisce danza urbana e contemporanea per un travolgente spettacolo. Si prosegue con una serata speciale in occasione del decimo anniversario di Gianni di Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani: presentazione del podcast e a seguire la messa in scena.
La Stagione presenta Non ti pago! una delle opere più brillanti di Eduardo diretta da Luca De Filippo con gli attori Salvatore Ficarra e Carolina Rosi. Grande ritorno per Valerio Mastandrea con Migliore, uno dei monologhi teatrali più celebri di Mattia Torre. Con Il berretto a sonagli Silvio Orlando diretto da Andrea Baracco è l’interprete di uno dei protagonisti più tragicomici di tutta l’opera di Pirandello. Per la prima volta un’opera di Romeo Castellucci arriva al Morlacchi: sul palco Schwanengesang D744 (Canto del cigno) per un viaggio straordinario nell’universo visionario di uno dei più grandi maestri della scena internazionale. Simone Cristicchi è autore e attore di Franciscus, uno spettacolo intenso e appassionato che racconta il “Santo di tutti”; con The red shoes Philippe Kratz – Direttore del Nuovo Balletto di Toscana – porta lo scenario della fiaba nella realtà contemporanea; per l’esordio alla regia teatrale, Gabriele Muccino sceglie di adattare il suo film A casa tutti bene, tra gli attori in scena Giuseppe Zeno e Anna Galiena.
Si prosegue con un nuovo progetto produttivo biennale del TSU che vede l’incontro con la scrittura delle autrici umbre Caroline Baglioni e Carolina Balucani, per la regia di Antonio Latella. A cominciare sarà Bùbaro dei Bùbari di Balucani: un racconto crudo e poetico. Ancora un’opera del grande Eduardo: con La Grande Magia Natalino Balasso e Michele Di Mauro sono i protagonisti di una commedia nera, squilibrata e caotica; Emma Dante torna a Perugia con Re Chicchinella, una favola potente e visionaria, sospesa tra comicità, tragedia e grottesco.
Torna il Ridotto del teatro che accoglierà il pubblico direttamente sul palcoscenico: Eleonora Danco con Me vojo sarva’/Nessuno ci guarda; Sergio di e con Francesca Sarteanesi; Ivan e i cani con Federica Rosellini dal testo di Hattie Naylor sdisOrè con Evelina Rosselli, testo di Giovanni Testori.
5 spettacoli per la rassegna Perché non ballate? dedicata ai nuovi linguaggi del movimento e della danza: Asteroide di e con Marco D’Agostin; Elysium di C.G.J. Collettivo Giulio e Jari; HIT di Parini Secondo x Bienoise; redrum di gruppo nanou; Tu non mi perderai mai di Raffaella Giordano, Stefania Tansini.
INFO BIGLIETTERIA
Biglietti in vendita da lunedì 6 ottobre presso il Botteghino del Teatro Morlacchi e su teatrostabile.umbria.it
Il Botteghino del Teatro Morlacchi (tel. 075 5722555) sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20; lunedì, mercoledì e venerdì anche la mattina dalle 10 alle 13.30.
Durante la campagna abbonamenti il Botteghino sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.
Il Botteghino di Piazzale del Bove in via Campo di Marte n. 95 (tel. 378 3022977) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 e sarà attivo fino al 31 ottobre.