Cerca
Close this search box.

Al via Unilapis, il concorso letterario gratuito per gli studenti universitari

PERUGIA – Unilapis è un concorso letterario gratuito bandito dall’Adisu, l’Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria, che premia tre opere vincitrici con una pubblicazione a stampa e una somma in denaro: per ognuna delle tre sezioni, al primo classificato andranno 250 euro, al secondo 150 e al terzo classificato 100 euro. Anche per l’edizione 2024 il tema è libero. Tre le categorie: narrativa, poesia e produzioni video, ossia a narrazioni per immagini e suoni (o silenzi) realizzate autonomamente dagli studenti.

“L’iniziativa – spiega in una nota stampa Adisu – è finalizzata a promuovere la produzione artistica, culturale e, in generale, la creatività e la libera espressione dei giovani studenti universitari italiani e stranieri. Possono partecipare al concorso, infatti, tutti coloro che sono regolarmente iscritti all’anno accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Perugia, dei Conservatori di Musica “Morlacchi” e “Briccialdi”, dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, dell’Istituto di Mediazione Linguistica e dell’Istituto Italiano Design di Perugia.

LA GIURIA

Diversamente dalle precedenti edizioni, quest’anno le opere candidate a Unilapis verranno valutate in due modi diversi: un voto popolare online (che peserà per il 35% sul punteggio totale finale) e il voto di una giuria tecnica di esperti (che inciderà per il 65% sul punteggio totale finale), nominata dal dirigente di Adisu responsabile del procedimento e composta da operatori e professionisti nell’ambito culturale e artistico.

PREMI

 Tra quelle pervenute, ad essere premiate saranno le prime tre opere selezionate per ogni categoria. Quelle in particolare relative alle sezioni narrativa e poesia, saranno pubblicate in un quaderno a stampa a cura di Adisu e sul sito internet dell’Agenzia. La presentazione della pubblicazione e la premiazione dei vincitori avverrà durante la manifestazione “Umbrialibri 2024”. 

COME PARTECIPARE

Le opere (racconto o poesia o video-racconto), che dovranno essere inedite, vanno inviate entro il prossimo 13 luglio, unitamente alla domanda di partecipazione, che va compilata esclusivamente in forma digitale utilizzando il webform disponibile sul sito internet dell’Agenzia all’indirizzo www.adisu.umbria.it e sul sito del media universitario radiophonica.com all’indirizzo https://radiophonica.adisu.umbria.it Sempre su internet sarà, comunque, possibile reperire tutte le informazioni dettagliate utili per partecipare al bando.

 

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com