ASSISI – Continuano i concerti di Alessandro Quarta, celebre violinista e compositore di fama internazionale.
Il Maestro sarà protagonista sabato 21 dicembre alle ore 21.00 ad Assisi (Perugia), quando salirà sul palco del Teatro Lyrick (Viale Gabriele D’Annunzio) insieme all’icona mondiale della musica soul e disco Amii Stewart.
Il progetto, che da oltre cinque anni riscuote grande successo di pubblico e critica, vede Quarta e il suo quartetto reinterpretare i brani più celebri dell’artista americana, eseguiti in una veste inedita e raffinata, impreziosita dal sound inconfondibile del suo violino.
I biglietti sono disponibili su ticketitalia.com.
Alessandro Quarta – Biografia
Violinista, polistrumentista, compositore e arrangiatore, Alessandro Quarta è una delle personalità più eclettiche e apprezzate della scena musicale internazionale. La sua formazione artistica si è sviluppata al fianco di alcuni dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, tra cui Lorin Maazel, Eliahu Inbal, Charles Dutoit, Mstislav Rostropovich, Myung-Whun Chung, Georges Prêtre e Zubin Mehta, con i quali ha ricoperto il ruolo di violino di spalla in tournée nelle più prestigiose sale d’Europa, America, Cina, Giappone e Medio Oriente.
Nel corso della sua carriera ha collaborato alla realizzazione di musiche originali per film prodotti da Walt Disney e Rai Cinema, e ha lavorato come solista e arrangiatore con artisti di fama mondiale quali i Solisti dei Berliner Philharmoniker, Carlos Santana, Lucio Dalla, Mark Knopfler, Boy George, Dionne Warwick, Lionel Richie, Céline Dion, Liza Minnelli, Joe Cocker, Lenny Kravitz, Jovanotti, Amii Stewart, e molti altri.
Nel 2010 pubblica il suo primo album “One More Time”, seguito nel 2014 dall’autobiografico “Charlot”. Nel 2013 la CNN lo definisce “Musical Genius”, consacrandolo mediaticamente a livello internazionale. Nel 2015 apre in modo memorabile il Concerto del Primo Maggio a Roma, in diretta Rai, con una straordinaria esibizione per violino solo.
Nel 2017 riceve il prestigioso riconoscimento di “Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo” per la Musica, durante una cerimonia ufficiale a Montecitorio. Tra il 2018 e il 2019 presenta il progetto “Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla”, con cui debutta all’Auditorium Parco della Musica di Roma insieme al suo quintetto. L’album, che include l’arrangiamento originale de “Il Tango di Piazzolla”, ottiene ovunque il tutto esaurito ed entra nella rosa dei candidati ai Grammy Awards.
Parallelamente compone e interpreta il brano “Dorian Gray”, presentato in prima mondiale nello spettacolo di Roberto Bolle, riscuotendo grande successo in sedi prestigiose come l’Arena di Verona, le Terme di Caracalla, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Pala De André di Ravenna e Piazza Santissima Annunziata a Firenze.
Nel febbraio 2019 è ospite internazionale al Festival di Sanremo, nella serata dei duetti, accompagnando Il Volo nel brano “Musica che resta”. Il 24 settembre 2019 conquista una standing ovation di 14.000 persone all’Arena di Verona con il suo tributo ad Astor Piazzolla. Nello stesso periodo partecipa al Festival Show di Padova e viene invitato come ospite internazionale alla Notte della Taranta, esibendosi in diretta su Rai 2 davanti a oltre 200.000 spettatori.
Indimenticabile il Concerto a Piacenza in onore del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i 220 anni del Teatro Municipale, durante il quale esegue in prima assoluta mondiale la “Pucciniana”, overture per orchestra sinfonica, coro, pianoforte e violino solista, commissionata per il centenario della morte di Giacomo Puccini, ricevendo una standing ovation di 15 minuti.
Alessandro Quarta suona un prezioso violino Giovan Battista Guadagnini del 1761 e un violino Svetozar Bogdanovski del 2008, vincitore del Violin Society of New York, copia del celebre Giuseppe Guarneri del Gesù “Panette” del 1737.


