Cerca
Close this search box.

Alla biblioteca San Matteo degli Armeni un modello di trasformazione sociale con le "Città in transizione"

PERUGIA –  Martedì 22 ottobre alla biblioteca San Matteo degli Armeni, a cominciare dalle ore 18, si svolgerà l’incontro sul tema “Città in transizione. Un modello di trasformazione sociale”.
Le Città di Transizione (Transition Towns in inglese) sono un movimento nato in Inghilterra nel 2006 grazie all’intuizione del permacultore e ambientalista Rob Hopkins. Create inizialmente con l’obiettivo di affrontare la doppia sfida costituita dal sommarsi del riscaldamento globale e del picco del petrolio, si sono poi sviluppate coinvolgendo sempre più aspetti della vita civile diventando così un vero e proprio modello di trasformazione sociale dal basso. Ad oggi in circa 850 città sparse in tutto il mondo vi sono gruppi attivi di cittadini che aderiscono al movimento di Transizione.
Deborah RimMoiso, formatrice e facilitatrice della rete internazionale del Transition Network, ci racconterà la storia e lo sviluppo delle Città di Transizione, mettendo in risalto le metodologie e le tecniche utilizzate e i risultati ottenuti.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Transition Italia.
Deborah Rim Moiso è formatrice e facilitatrice con la rete internazionale del Transition Network. Ha pubblicato “Facilitiamoci! Prendersi cura di gruppi e comunità” (La Meridiana editrice). Coordina progetti e attività di formazione sulla gestione dei gruppi con attenzione al cambiamento sociale e personale e alle sfide del nostro tempo, crisi climatica, ecologica e sociale.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com