Alla scoperta dell'Orto botanico: il "Giardino dei profumi" con Marco Maovaz a Umbria Radio

PERUGIA – Il dottor Marco Maovaz, del Centro di ateneo per i musei scientifici (Cams) dell’Università di Studi di Perugia, sarà ospite, giovedì 16 aprile 2020, dalle ore 19.35 alle 19.55, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino. Il dottor Maovaz è il responsabile dell’Orto botanico.
Nel corso della trasmissione il dottor Maovaz presenterà la storia dell’Orto botanico, con le sue collezioni e il patrimonio che vi è contenuto e porrà l’attenzione sul “Giardino dei profumi”, inaugurato nel giugno dell’anno scorso. La peculiarità di tale spazio, in primo luogo, è di essere accessibile ai disabili, con piante profumate coltivate all’interno di aiuole rialzate in acciaio corten, e precedute da un vialetto carrozzabile. La realizzazione del “Giardino dei profumi” rientra in un progetto professionalizzante denominato “Futuro nel verde”, ideato dalle agronome Beatrice Marucci e Carla Schiaffelli. Il progetto ha visto la collaborazione di diversi enti, a partire della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ha finanziato le attività, la Cooperativa Sociale Perusia, la Federazione Italiana Produttori Piante Officinali e la Fondazione per l’Istruzione Agraria.
Il punto di partenza è stato un corso gratuito, frequentato da disoccupati, richiedenti asilo, studenti e disabili che ha permesso loro di avere le prime basi per la realizzazione dell’area verde ‘accessibile’, progettata e poi costruita insieme ai docenti del corso.
 “L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.
La replica del programma andrà in onda sabato 18 aprile, alle ore 8.30.
Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina http://www.umbriaradio.it/podcast.html   canale “Uovo di Colombo”.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com