Cerca
Close this search box.

All'Open Space for Arts di via dei Priori la mostra "Abstract Now!"

PERUGIA – Organizzata da Alessandro Berni Gallery, in collaborazione con Open Space for Arts, in via dei Priori 77, sabato 9 novembre si svolgerà l’anteprima della mostra d’arte “Abstract Now!”, una nuova edizione della mostra collettiva a cura di Stefania Carrozzini, ospitata da Camden Image Gallery a Londra nel Settembre 2019.  Fiorenzo Belfiore, Stefania Carrozzini, Patrick Dennis, Marcelo Diotallevi, Carine Hayoz, Grace Kneifati,  Conny Lehmann, Marion Schmidtke,  Organizzazione e progetto a cura di Stefania Carrozzini. in collaborazione con MyMicroGallery Milano.
Abstract Now! presenta il lavoro di otto artisti contemporanei impegnati nell’astrazione. Le opere sono state scelte per il loro impatto visivo e il forte dialogo che stabiliscono tra il passato e l’astrattismo di oggi. Gli artisti hanno incorporato spontaneità e analisi, e tutto il loro intero processo creativo produce sorpresa e scoperta.
L’arte astratta ora vive nel mondo dell’arte in molte forme. La sperimentazione di nuovi media apre inedite frontiere costruendo molteplici significati. Nel loro lavoro “non oggettivo” gli artisti si concentrano spesso su altre qualità visive come colore, forma, consistenza, materia e spazio. Alla fine l’astrazione ci permette di vedere con la mente ciò che non possiamo vedere fisicamente con i nostri occhi.
Definire l’arte astratta è difficile. Nella sua forma più estrema – “pura astrazione”, come la chiamava Mondrian – manca totalmente il riferimento al mondo naturale e materiale. La comprensione di base dell’astrazione come antitesi del familiare e del reale è inadeguata, e non particolarmente utile se vogliamo comprendere la nostra connessione con il movimento originale.
Il caos nell’arte astratta è solo apparente: in realtà le leggi della composizione assimilano un quadro a un edificio. Tutte le parti dell’opera sono connesse le une alle altre da leggi della fisica. C’è un grande senso di libertà ma il prezzo è la disciplina verso regole ben precise. E’ la poesia poi che lega il tutto e dà il senso all’opera.
L’astrazione è “un’arte d’individui“, per prendere in prestito la frase di Wyndham Lewis. Liberato dalle restrizioni di “copiare” il mondo visibile, la forma astratta ha fornito all’artista un inconsueto linguaggio con cui comunicare. Inoltre ha permesso una maggiore libertà d’interpretazione per lo spettatore, il quale ha ora più strumenti e risorse di lettura.
Il motivo più ovvio per la nostra celebrazione è la produzione esplosiva di quadri astratti realizzati oggi. E chissà che l’età d’oro dell’astrazione sia proprio ora! Questo stile è più vitale che mai; la prova è che ciò che è stato iniziato nel passato, è lontano dall’essere finito nel nostro presente.
La mostra sarà visibile fino al 29 novembre.
Per informazioni contattare: stefaniacarrozzini@gmail.com –
Orari Galleria : da martedì a domenica ore 11 – 18 o su appuntamento
Per informazioni : Giancarlo Pastonchi : giancarlopastonchi@gmail.com 3932200605
Stefania Carrozzini: stefaniacarrozzini@gmail.com 3384305675

Articoli correlati

Commenti