Amici della Musica Foligno, domenica 9 ottobre concerto dedicato a Elio Pandolfi

FOLIGNO – È dedicato all’artista Elio Pandolfi il prossimo appuntamento degli Amici della Musica di Foligno. A un anno dalla scomparsa – 11 ottobre 2021 – l’indimenticato attore tornerà infatti idealmente in scena nel concerto-ricordo “Servo del Signor Conte”, evento multimediale in programma domenica 9 ottobre, ore 17, all’Auditorium San Domenico.

Un omaggio dovuto a uno dei grandi protagonisti del teatro italiano, settanta anni di luminosa carriera segnata negli ultimi anni dall’incontro con il pianista folignate Marco Scolastra – direttore artistico degli Amici della Musica –.

Apertura affidata proprio a Pandolfi, protagonista di un video-intervista del 2005 in cui narra dell’amicizia e dell’incontro artistico con Luchino Visconti. Subito dopo al prof. Alessandro Tinterri, storico del teatro, il compito di portare al pubblico “L’impresario delle Smirme: Visconti rilegge Goldoni”, genesi e successo di una prima storica, andata in scena alla Fenice di Venezia nel 1957, seguita da repliche in Italia e all’estero. Stellare la compagnia: Stoppa, Morelli, Occhini, Pani. Elio interpretava il soprano Carluccio. “Servo del signor Conte” era proprio la sua frase d’entrata.

L’omaggio si chiuderà con il concerto dell’Ensemble Vivaldi “Musica a Venezia al tempo di Goldoni”, con brani di Albinoni, Vivaldi, Galuppi, Tartini, Vivaldi. L’Ensemble (Lucio Degani e Chiara Parrini violini, Carlo Teodoro violoncello, Roberto Loreggian clavicembalo), è formazione cameristica composta dai più popolari membri de I Solisti Veneti. I quattro hanno collaborato con i massimi cantanti e solisti della nostra epoca da Placido Domingo a Marilyn Horne, James Galway, Salvatore Accardo, Uto Ughi fra gli altri.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com