Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Anche la storia della famiglia di vetrai Moretti Caselli e viaggio alla scoperta della Valle del Menotre tra Pale e Rasiglia con il Gran Tour

PERUGIA – Una nuova visita alla mostra dedicata ad Amedeo Modigliani alla Galleria Nazionale dell’Umbria, passeggiate lungo le vie del dialetto perugino e la via delle acque, la storia della famiglia di maestri vetrai Moretti Caselli e un’incursione nella Valle del Menotre per i prossimi appuntamenti culturali in compagnia di Gran Tour Perugia.

SI inizia sabato 6 settembre alle 18 alla Galleria Nazionale dell’Umbria con “Un capolavoro a Perugia. Amedeo Modigliani, Nu couchè, 1917-1918″. Un’occasione per conoscere da vicino la vita, le relazioni e, soprattutto, la ricerca del maestro livornese, che i suoi colleghi parigini soprannominarono Modì. Un’esistenza, la sua, segnata da malattie, grandi rifiuti ma anche successi, narrata attraverso otto opere messe a confronto con lavori di arte antica, europea ed extraeuropea, nel tentativo di comprendere come il suo linguaggio originale e personale possa costituire la rielaborazione in chiave moderna di modelli del passato.
Costo della visita guidata euro 25 (comprensivo di biglietto di ingresso e auricolari). L’appuntamento si ripeterà anche il 13 settembre (sempre alle 18)

Alle 21 si passeggia lungo le Vie del dialetto per scoprire i significati reali dei nomi di alcune strade dell’acropoli di Perugia. Attraversandole si potrà capire quanto la toponomastica della città sia stata influenzata negli anni dal dialetto perugino e comprendere la storia che si cela dietro tra curiosità e peculiarità delle stesse. Tra le altre, via del Verzaro, la Cuparella e via del Bulagaio. Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni. Evento dog friendly

Domenica 7 settembre alle 10.30 e alle 11.30 si va sulla Via delle acque,  percorso affascinante alla scoperta di Perugia, città dell’acqua: dai pozzi medievali, passando per le fonti e le fontane monumentali, per arrivare fino all’antico acquedotto. Un viaggio tra storie, segreti e curiosità che porterà alla luce conoscere non solo le realizzazioni più celebri, ma anche quelle più nascoste e sorprendenti.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino ai 12 anni. Evento dog friendly

Sabato 13 settembre alle 16 sarà la volta della visita alle Vetrerie Moretti Caselli che consentirà di conoscere la storia della più antica famiglia di maestri vetrai d’Italia e, stanza dopo stanza, si avrà l’opportunità di ammirare la struttura costruita nel 14esimo secolo nel capoluogo umbro, dove si nascondono i segreti della pittura su vetro. Segreti che sono iniziati con il pittore e maestro vetriere Francesco Moretti e suo nipote Lodovico Caselli.
Costo della visita guidata euro 13 a persona, comprensivo dell’ingresso allo studio – museo, gratuita fino a 12 anni

Domenica 14 settembre dalle 10 alle 17 si va alla scoperta della Valle del Menotre: Pale e Rasiglia. A prendere il via sarà una giornata immersi nella Valle del Menotre, tra borghi incantati, spiritualità e paesaggi naturali che raccontano secoli di storia. Il percorso inizia a Pale, un luogo di silenzio e suggestione per passare, nel pomeriggio, a Rasiglia, conosciuta come la “piccola Venezia d’Umbria”: un borgo attraversato da ruscelli, cascate e antichi mulini ad acqua che creano un’atmosfera sospesa nel tempo. Si passeggerà tra i vicoli, ascoltando storie, leggende e curiosità su questo luogo unico, per poi proseguire verso il Santuario della Madonna delle Grazie, custode di fede e tradizione, da secoli meta di pellegrinaggi e devozione popolare.
Costo della visita guidata euro 20, gratuita fino a 12 anni. Spostamento con mezzi propri, evento dog friendly

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it

Articoli correlati

Commenti