Angelina: giovanissima e già una lunga carriera alle spalle

Ma come ci è arrivata Angelina Mango a vincere Sanremo? La sua giovane età non deve indurre in inganno. Di cose, lei, ne ha già fatte tante. Originaria di Lagonegro in provincia di Potenza, dove è nata nel 2001, Angelina debutta nel 2020 con il primo EP “Monolocale”, a cui fa seguito la pubblicazione dei singoli “Formica”, “Walkman” (brano prodotto da Tiziano Ferro) e “Rituali” feat. Nashley.

Vincitrice della categoria Canto della ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove ha ottenuto anche il Premio della Critica e il Premio delle Radio nel corso della finale, ha avuto il suo boom nell’estate 2023 con “Ci pensiamo domani”, triplo disco platino con oltre 51 milioni di streaming e 20 milioni di view, in top10 della classifica Earone dei brani più suonati dalle radio. “Ci pensiamo domani”  fa parte dell’album “Voglia di vivere”, pubblicato a maggio 2023 e disco d’oro così come la title track, presentata nel corso dell’esperienza all’interno della scuola di Amici. L’album, inoltre, ha anche debuttato sul podio della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia.
È stato il singolo “Che t’o dico a fa’”, ottobre 2023, a confermare il successo della cantautrice: disco di platino, miglior debutto femminile del 2023 alla sua pubblicazione, alla #1 dei brani più trasmessi dalle radio, alla prima settimana di pubblicazione sul podio della classifica FIMI dei singoli più ascoltati sulle piattaforme in Italia, al vertice anche delle classifiche social dei brani più utilizzati su una piattaforma social per la creazione di contenuti attraverso l’utilizzo del suono ufficiale del brano.
Il 1° dicembre 2023 è uscito anche l’inedito “Fila Indiana”, parte della colonna sonora di “Noi siamo leggenda”, il nuovo teen drama in onda su Rai2 e Prime Video. Alla release del brano, Angelina Mango ha messo a segno un nuovo record come unica artista donna ad avere tre singoli contemporaneamente nella Top100 di una piattaforma streaming musicale.
Dopo aver essersi esibita nel corso dell’estate sui palchi di Tiziano Ferro e Guè Pequeno e aver ricevuto anche una menzione speciale al Premio Lunezia 2023, quest’autunno Angelina Mango è stata anche protagonista del “Voglia di vivere tour” , il suo primo tour nei club italiani: 8 date da Napoli a Roncade, passando per Roma, Bari, Firenze, Bologna, Torino e Milano tutte completamente sold out durante le quali Angelina Mango ha abbracciato per la prima volta dal vivo il suo pubblico. Questo viaggio live è stato anche il primo tour di un’artista italiana a diventare una serie su TikTok, “Voglia di vivere in tour”: un video racconto quotidiano dedicato ai suoi fan con i retroscena vissuti con la sua band tappa dopo tappa.
Amatissima dalla GenZ anche sui social, Angelina Mango è seguitissima. Sulla piattaforma dedicata alla creazione di contenuti, i suoni ufficiali dei singoli “Che to’ dico a fa” e “Ci pensiamo domani” hanno registrato rispettivamente oltre 187mila e 223mila utilizzi.
La musica di Angelina Mango è un mix che raccoglie diverse influenze, tra cui il rap italiano e americano, l’R&B e la musica strumentale. La cantautrice affronta nelle sue canzoni temi di grande attualità come le inquietudini della Generazione Zeta: l’amore, il bisogno di libertà e anche…la noia.

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com