Cerca
Close this search box.

Antiqua Vox 2025: la sesta edizione della rassegna di organo e cori polifonici a Solomeo

Perugia, 22 maggio 25 – Domenica 25 maggio alle ore 18:00 nella Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo si terrà il terzo appuntamento della sesta edizione della rassegna “Antiqua Vox”. Questo evento rappresenta un incontro d’eccellenza tra alcuni tra i migliori organisti internazionali e prestigiosi cori polifonici celebrando a Solomeo l’arrivo della primavera.

La rassegna propone ogni anno quattro concerti che coinvolgono musicisti provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare il pubblico alla bellezza e al fascino dell’organo, strumento protagonista nella suggestiva cornice della Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo dove è custodito l’organo storico di Adamo Rossi.

Più di tutto “Antiqua Vox” si propone di far rivivere simbolicamente l’essenza stessa dell’organo trasmettendone il respiro attraverso il suono armonioso delle canne, dei legni e dei metalli.

 

Per l’appuntamento di fine maggio saranno protagonisti il Gruppo vocale dei Madrigalisti di Perugia, guidato dal Maestro Mauro Presazzi, e l’organista Norbert Itrich, organista e sassofonista di fama internazionale e docente di organo e sassofono in Polonia.

 

Il programma musicale spazierà dalle composizioni di Palestrina e Monteverdi fino a studi approfonditi su Sweelinck e Bach per concludersi con due brani in cui si fonderanno le voci del coro e il suono dell’organo.

I Madrigalisti di Perugia sono impegnati in un’intensa attività concertistica e laboratoriale dedicandosi allo studio di repertori antichi e contemporanei spesso poco conosciuti.

 

Ingresso libero.

Articoli correlati

Commenti