Antonio Lampis ospite illustre de “I mercoledì della Fondazione Marini Clarelli Santi”

PERUGIA – Proseguono I mercoledì della Fondazione Marini Clarelli Santi, incontri on line a Palazzo degli Oddi che ispirano approfondimenti di temi originale. Stavolta, mercoledì 16 febbraio alle 17,30, si parlerà di “Come conquistare nuovi pubblici per i musei e gli istituti culturali” con Antonio Lampis, direttore del dipartimento Cultura italiana, Ambiente e Energia della Provincia Autonoma di Bolzano e recentemente nominato membro del Consiglio della Libera Università di Bolzano. E’  stato direttore generale Musei per il ministero della Cultura dal 2017 al 2020. Introduce Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria.
In questo incontro Lampis racconterà con quali pratiche le istituzioni culturali e i musei possono coinvolgere nuovi pubblici, ottenere una partecipazione più ampia e convinta da parte di chi vive vicino e da parte di chi visita i luoghi. Verranno illustrati non solo aspetti teorici, ma prevalentemente casi pratici di successo ideati o gestiti nel corso dei 24 anni di dirigenza culturale.
In pochi anni la Provincia di Bolzano, tra il 1998 e il 2005, ha praticamente raddoppiato i dati di partecipazione culturale e anche i musei statali nel periodo 2017-2020 hanno avuto un fortissimo incremento di partecipazione (e di incassi), unico in Europa. Alcuni passaggi indicheranno le vie per una proficua gestione dei media locali o globali e dei nuovi ambienti digitali. In ogni caso, nel segno della Convenzione di Faro, non ci si focalizzerà solo sull’aumento degli ingressi, ma principalmente sull’incremento delle relazioni (dalle cose alle persone), vero traguardo delle istituzioni culturali del terzo millennio.
*******************
Incontro on line piattaforma Zoom:  https://zoom.us/j/5441798302?pwd=cDMybWhxdU1LMmV2VkxMRVBpSGd6QT09
ID 5441798302
Passcode caterina

Articoli correlati

Commenti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com